Ambulatori con l’infermiere di famiglia: domani tavolo operativo con Asst Mantova

Non ce l'ha fatta il carabiniere colpito da trombosi cerebrale: sarà disposta l'autopsia per far luce sulle cause

MANTOVA – Ambulatori gestiti dall’infermiere di famiglia: questo il progetto cui sta lavorano Asst di Mantova; un servizio che parte dai territori dove si registra carenza dei medici di medicina generale e un tessuto sociale complesso.

Obiettivo degli ambulatori è dare risposta alle esigenze dei cittadini garantendo l’accesso più appropriato ai servizi sanitari e sociosanitari territoriali grazie a un lavoro multidisciplinare che coinvolgerà i professionisti sanitari, le farmacie, l’area sociale e le associazioni di volontariato. L’ambulatorio contribuirà allo sviluppo di capacità di gestione della malattia cronica, favorendo quando possibile la permanenza al loro domicilio e offrirà prestazioni di monitoraggio infermieristico per il mantenimento del benessere psicofisico, anche in presenza di patologie croniche.
Attraverso la collaborazione con la rete territoriale verranno organizzate diverse iniziative di Promozione della Salute aperte alla cittadinanza.

Il gruppo di lavoro si riunirà mercoledì 8 giugno ed è promosso da Angela Bellani, direttore ad interim del Distretto di Mantova. Saranno presenti all’incontro i professionisti della Asst  di Mantova, i responsabili del settore sociale del Comune di Mantova, medici e farmacisti coinvolti.