Ambulatorio di Palidano e Giardino delle Rimembranze a Gonzaga: al via i lavori

Piano cave, la Regione esclude l'ambito Beccaguda di Gonzaga. Galeotti:

GONZAGA – Sono iniziati i lavori per la realizzazione del Giardino delle Rimembranze presso il Cimitero di Gonzaga. Si tratta di un’area dedicata alla dispersione delle ceneri, che avrà l’aspetto di un giardino, con la presenza di aiuole fiorite, panchine e stele commemorative, sulle quali potranno essere affissi i nomi dei defunti. “Sarà un luogo di preghiera, di raccoglimento e di intimo dialogo con chi non c’è più ed ha espresso il desiderio di ricorrere alla dispersione delle proprie ceneri” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti.

Sono state consegnate in questi giorni le chiavi per iniziare i lavori di realizzazione del nuovo ambulatorio medico di Palidano. Composto da studio medico e sala d’attesa, sarà ricavato negli ambienti della ex scuola elementare della frazione, nella centrale piazza Sordello, a pochi passi dalla Farmacia Comunale. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di promuovere un intervento che renda funzionale e attrattiva la sede di lavoro per i medici che vorranno esercitare a Palidano.

Gli spazi potranno essere utilizzati anche per attività infermieristiche periodiche, che il Comune intende attivare non solo a Palidano ma anche a Gonzaga: per verificare la fattibilità del servizio infermieristico, sono in corso valutazioni e confronti tra l’Amministrazione comunale e ASST. “Un servizio infermieristico attivo settimanalmente nei nostri centri abitati soddisferebbe molte esigenze comuni, dalla misurazione della pressione alle medicazioni, semplificando l’accesso alle cure mediche di base e alleggerendo il carico che grava su medici e pronto soccorso ospedalieri” rimarca Elisabetta Galeotti.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here