Anche Viadana avrà la sua De.C.O. per tutelare i prodotti locali. Cavallari: “Ricadute positive sul territorio”

VIADANA – Anche Viadana avrà la sua De.C.O. Nel corso del consiglio comunale del 29 aprile è stato avviato l’iter per l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine allo scopo di tutelare e valorizzare i prodotti tipici e unici, le ricette e gli eventi della tradizione caratteristici del territorio comunale, tramite l’approvazione del relativo regolamento che ne disciplinerà la costituzione.
La denominazione De.C.O. di Viadana sarà di esclusiva proprietà del Comune e sarà identificata da un apposito marchio registrato. “Non si tratterà solo di un marchio di qualità – ha spiegato a nome di tutta l’amministrazione il vicesindaco e assessore agli Eventi Alessandro Cavallari – ma di un tratto distintivo che lega il prodotto al territorio che lo esprime, con un valore identitario per la nostra comunità e un rafforzamento dell’immagine della città”.
La De.C.O. rappresenta un’occasione importante per valorizzare le eccellenze locali di cui Viadana è ricca. “Cercheremo di creare la possibilità di promuovere l’immagine del Comune inteso proprio come comunità unita, per ottenere occasioni di marketing territoriale e provare a generare ricadute positive sull’intero tessuto sociale. – ha proseguito Cavallari – Troppo spesso è stato sottovalutato il fatto che lo sviluppo economico, culturale e turistico possa passare anche dalla capacità di aggregazione e identificazione, che storia e caratteristiche specifiche, uniche di prodotti di qualità possono garantire. Si tratta di un modo per dare giusto riconoscimento alla professionalità dei tanti bravissimi operatori in tutto il campo della filiera agroalimentare e di trasformazione che lavorano nella nostra città. Chiunque potrà proporre un prodotto con caratteristiche di unicità e tipicità del territorio viadanese che poi sarà sottoposto al vaglio di apposita commissione che stilerà il disciplinare che il prodotto De.C.O. dovrà rispettare”.
“Ora che abbiamo approvato il regolamento – ha concluso Cavallari – procederemo con la realizzazione grafica del marchio e l’organizzazione di una serie di incontri con le associazioni e produttori locali interessati al fine di spiegare nel dettaglio qual è la procedura da seguire ed a fornire la documentazione necessaria da sottoporre alla commissione che valuterà le richieste. I prodotti De.C.O. Viadana saranno iscritti in apposito registro comunale e così facendo i produttori che rispettano il disciplinare potranno apporre il marchio comunale, che diventa elemento distintivo e qualitativo rispetto al mercato dei prodotti che caratterizzano il territorio”.