MANTOVA – Annarita Santantonio sarà il nuovo questore di Mantova, incarico che assumerà dal prossimo 3 settembre. Il 31 agosto sarà infatti l’ultimo giorno di servizio per l’attuale questore Giannina Roatta che dal 1° settembre sarà in pensione.
Di origine salentina, Annarita Santantonio, Dirigente Superiore di Polizia, dal 2019 dirige il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna. 61 anni, sposata e con due figli, si è laureata in Giurisprudenza a 22 anni e ha superato il concorso per Commissario nel 1988.
Ha prestato servizio a Palermo, a Messina e, dal 2004, alla Questura di Bologna, dove ha guidato il Commissariato di San Giovanni in Persiceto e poi l’Ufficio Immigrazione.
Nel 2007 è stata promossa Primo Dirigente e assegnata al Compartimento Polizia Ferroviaria di Bologna, dove ha rivestito la carica di Direttore dell’Ufficio Secondo e Vice Dirigente per otto anni. Dopo un periodo in Friuli, sempre alla guida della Polfer, a marzo 2019 è tornata a Bologna a dirigere il Compartimento Polizia Ferroviaria per l’Emilia Romagna.