Annega davanti agli amici al Lido degli Scacchi

Doveva essere una vacanza al mare con tre amici di Mantova che era venuto a trovare, ma si è trasformata in un dramma per Emanuel Pinzari, turista 31enne di nazionalità rumena e da anni residente in Germania, deceduto ieri intorno alle 13  facendo il bagno in mare a Lido degli Scacchi.
Dopo pranzo il giovane, insieme agli amici, tutti  suoi connazionali con i quali aveva vissuto in passato a Mantova, è entrato in acqua portandosi fino alle acque fonde vicino agli scogli. Nessuno della compagnia sapeva nuotare. Il giovane improvvisamente è scomparso dalla vista degli amici, che con le urla hanno attirato l’attenzione di due bagnini.
Una volta individuata, caricata sul moscone e portata a riva, ormai priva di conoscenza, la vittima è stata sottoposta a massaggio cardiaco con pratiche di rianimazione cardiopolmonare sul bagnasciuga, in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118.
A coordinare le operazioni di soccorso anche gli uomini della Guardia Costiera e il 112 di Porto Garibaldi. Dopo un’ora di tentativi per salvare la vita al giovane turista romeno, agli operatori sanitari non è rimasto altro che costatarne la morte per annegamento probabilmente dopo un malore dovuto a una congestione.
Sull’accaduto ha aperto un’indagine la Capitaneria di Porto, mentre la salma di Emanuel Pinzari è stata trasportata all’Istituto di Medicina Legale di Ferrara e ora è a disposizione dell’autorità giudiziaria.