Antinfluenzale, Forattini (Pd): “Abbiamo ottenuto il rimborso per i cittadini fragili”

MILANO – Approvata oggi in aula una mozione, presentata dal Pd, che chiede il rimborso dei vaccini antinfluenzali per i cittadini fragili che sono stati costretti a rivolgersi ai privati.
“In questo momento di emergenza sanitaria – spiega Antonella Forattini che ha firmato il documento – la vaccinazione antinfluenzale è fondamentale, sia per la tutela della salute dei cittadini, sia per semplificare la diagnosi tra i pazienti affetti da Covid o da influenza stagionale. La Regione  però non ha rispettato i tempi: i vaccini, per gli errori di approvvigionamento non ci sono. E’ stata indetta il 27 novembre scorso la dodicesima gara, andata  a vuoto e ieri sera la tredicesima, che si chiuderà domani. Per molti questo ha significato una vera difficoltà nel fare il vaccino. L’unica alternativa possibile infatti è stata quella di far ricorso alle strutture private, che offrono i vaccini in sicurezza e in tempi ragionevoli,  ma a pagamento, con prezzi che variano dai 50 ai 70 euro, cinque volte il costo del servizio pubblico.  E questo vale anche per moltissimi cittadini  “fragili”, le cosidette categorie  “target”, per cui il vaccino è  essenziale, come indicato sia dal ministero della Salute, sia dalla stessa Regione.
Per rimediare a questo – sottolinea la consigliera – con la mozione abbiamo impegnato la giunta a risarcire  i pazienti che  sono stati costretti,  pur rientrando nelle categorie con diritto alla gratuità, a rivolgersi alle strutture private.

Da parte nostra – conclude la Forattini – vigileremo perché la giunta vari al più presto, dati i tempi stretti della campagna vaccinale, una delibera che renda di fatto operativo l’impegno assunto oggi in aula”.