Anva Confesercenti: “Ripartono i mercati, fondamentale la collaborazione delle Amministrazioni”

MANTOVA – Anva Confesercenti ha cominciato a contattare le Amministrazioni comunali e le polizie locali alla luce delle linee guida per la ripartenza dei mercati nella nostra provincia.

“Io, il mio gruppo e la struttura Confesercenti abbiamo collaborato con numerose Amministrazioni, Sindaci e Assessori, Polizie Locali e uffici commercio: li ringrazio perché in tempi record – dice il Presidente Anva Mantova Simone Nasi – considerato che l’ultimo provvedimento governativo è arrivato in serata del 17 maggio, siamo riusciti a far ripartire i principali mercati, come quelli dei piccoli centri e frazioni, della nostra Provincia”.

Nasi continua: “Stiamo avendo un positivo riscontro da parte delle Amministrazioni comunali che si rendono disponibili a valutare con noi soluzioni di buon senso legate a poter far ripartire i mercati in sicurezza.”

In alcuni casi non sarà possibile svolgere i mercati nelle sedi originarie causa le difficoltà logistiche che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei nostri operatori e della clientela.

“Per noi gruppo dirigente Anva è comunque importante – osserva Nasi – riuscire a dare risposta alle migliaia di imprese che per questi mesi hanno dovuto stare ferme. Ripartire seppur con qualche difficoltà sarà comunque ripartire e quindi un primo passo verso la normalità che mi auguro arriverà presto per le nostre aziende.”

I mercati che si sono svolti e che partiranno sono veramente tanti anche rispetto alle altre province limitrofe, tra questi: San Benedetto Po, Castellucchio, Guidizzolo, Gonzaga, Mantova, Castel Goffredo, i mercati delle frazioni di Curtatone San Silvestro, Eremo Buscoldo, venerdì a Bozzolo e Viadana Suzzara e Castiglione delle Stiviere sabato, domenica a Castel d’ Ario e Goito. La prossima settimana Porto Mantovano riprenderà regolarmente.

“Siamo grati alle amministrazioni che si sono adoperate per darci una risposta tempestiva alla luce delle linee guida che sono arrivate in tarda serata – conclude Nasi -. Questo è un segnale molto importante della vicinanza al mondo del mercato che rappresenta quel momento di vitalità che in questa tragica esperienza abbiamo momentaneamente perso. Oltre alla voglia e all’entusiasmo di ripartire fondamentale dei colleghi anche tra mille difficoltà, stiamo riscontrando grande responsabilità della categoria sulle misure di sicurezza del distanziamento sociale e anche dei nostri clienti.”