Anziano colto da infarto in via Trieste, una agente della Polizia Locale lo salva con il massaggio cardiaco

Chiusi 30 giorni a Roverbella due bar recidivi nel violare le misure-anti-Covid

MANTOVA – Un anziano che si accascia al suolo improvvisamente, mentre tanta gente sta transitando in via Trieste in città sia a piedi che in auto. Manca poco alle 12,30 e scatta subito l’allarme per chiamare i soccorsi per quell’uomo, che fino a poco prima camminava aiutandosi con un deambulatore, e che all’improvviso è crollato a terra.
Dal 118 partono immediatamente un’ambulanza e un’automedica ma prima ancora dei mezzi dei sanitari arriva sul posto una pattuglia della Polizia Locale con una agente che, accorgendosi subito della gravità delle condizioni dell’anziano, decide di non perdere tempo e interviene
Lei è una volontaria della Croce Verde e sa praticare il massaggio cardiaco. Inizia così a praticarlo anche sull’anziano che, grazie a questa manovra, in poco tempo si rianima. L’uomo poi viene subito portato all’ospedale dai sanitari del 118: presumibilmente è stato colpito da un infarto, le sue condizioni vengono giudicate critiche ma non sembra in pericolo di vita.
Questo grazie anche all’intervento immediato dell’agente del Comando di viale Fiume da dove si tiene a sottolineare che tutti gli agenti seguono in ogni caso periodicamente corsi di primo soccorso.
Il fatto comunque che l’agente fosse una volontaria della Croce Verde e già in passato avesse praticato massaggi cardiaci ha certamente evitato conseguenze peggiori per l’anziano.