MANTOVA – Un servizio più efficiente e a misura di utente quello presentato questa mattina da Apam che ha introdotto il nuovo servizio “Riticket” con cui si dice addio al vecchio biglietto cartaceo in favore di uno elettronico. Una miglioria, che si aggiunge alle tante azioni messe in campo dall’azienda di trasporti nell’ultimo periodo, e che comporta per l’azienda un investimento superiore ai 2.6 milioni di euro di cui circa il 50% finanziato dalla Regione.
“E’ passato un anno dall’insediamento del nuovo cda – ha esordito il presidente Medardo Zanetti -, un anno impegnativo che ci ha visto rinnovare due importanti contratti sia per il servizio urbano che extraurbano. Abbiamo importanti prospettive future: tra queste nuovi bus per migliorare la flotta anche dal punto di vista ecologico e nuovo personale, in particolare conducenti, a fronte di altre città dove non si trovano (sono una decina quelli messi in un ruolo da Apam). L’azienda lavora bene e tanto per dare nuovi servizi ai cittadini”, ha concluso.
E proprio in questo contesto è nato il sistema presentato questa mattina nella sede di via dei Toscani alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia Carlo Bottani e dell’assessore alla mobilità del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi: un progetto in continua crescita il cui embrione risale ormai al 2022 dando la possibilità agli utenti di pagare con carta di credito i biglietti urbani (sistema Tap to go). “Oggi – ha aggiunto l’amministratore delegato Claudio Garatti – introduciamo “Riticket”. Poi seguirà l’introduzione dell’abbonamento elettronico, del nuovo shop online e del QR code ticket, ovvero un tagliando usa e getta per gli utenti non fidelizzati e per titoli di poco costo”.
Il nuovo sistema, per entrare a pieno regime, richiederà almeno un anno così da dare la possibilità agli utenti in possesso di vecchi biglietti ed abbonamenti di adeguarsi. Con “Riticket”, dunque sarà possibile ricaricare su un unico supporto diverse tipologie di prodotti, nonché fino a 20 biglietti o due carnet della stessa tariffa (senza costi aggiuntivi rispetto ai biglietti tradizionali). Il costo, inoltre, non sarà più calcolato in base alle zone da attraversare ma da origine a destinazione per garantire un piccolo risparmio agli utenti.
Se si effettuano più corse che prevedono cambi nel tragitto, è necessario convalidare su
ogni mezzo e, al termine del viaggio, il biglietto non si butta ma si ricarica!
Per utilizzare il nuovo biglietto sarà, dunque sufficiente avvicinarlo alle validatrici presenti a bordo degli autobus: al termine del viaggio lo stesso ticket non dovrà essere gettato ma, appunto, ricaricato e riutilizzato (per la ricarica ci si dovrà recare in uno degli InfoPoint presenti sul territorio, consultabili sul sito web di Apam). “Riticket” potrà essere utilizzato, inoltre, anche da altre persone e non solo dal possessore