Apam, l’anno scolastico riparte nel segno della normalità. Ma c’è l’incognita caro carburanti

MANTOVA – Nella giornata di ieri in Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno preso parte il Prefetto Gerlando Iorio, il Questore dott.ssa Giannina Roatta, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Vice-Presidente della Provincia di Mantova Massimiliano Gazzani,  l’Assessore Jacopo  Rebecchi del Comune di Mantova ed il Comandante della Polizia Locale di Mantova.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema riguardante il trasporto pubblico locale, in vista della ripresa dell’anno scolastico fisato per lunedì prossimo.  Presenti i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, dell’Ufficio Territoriale della Regione Lombardia, del Presidente del Consiglio di Amministrazione di APAM Daniele Trevenzoli e del Direttore dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Mantova e Cremona, dott. Massimo Dell’Acqua: nella circostanza, sono state attentamente analizzate  le iniziative adottate in occasione dell’imminente rientro a scuola che, dopo circa tre anni, si appresta a riproporsi senza restrizioni numeriche in classe e nei trasporti pubblici con il ripristino del “turno unico” di ingresso ed uscita.

“Il servizio di trasporto torna alla normalità  ha commentato Trevenzoli -. Un turno unico d’entrata e quindi si torna alle procedue pre Covid, pur mantenendo l’obbligo delle mascherine FFP2 a bordo dei mezzi come da normativa”. Strettamente legato al tema del trasporto scolastico c’è il tema legato al rincaro del carburante, che per Apama comporta un aumento di costi pari 3,3 milioni di euro in più rispetto al 2021: “Tengo a precisare che non è a rischio il servizio di Apam. E’ a rischio il sistema a livello nazionale. Ognuno lamenta la propria parte. Noi cerchiamo di ottimizzare il tutto, ma soprattutto stiamo sollecitando gli enti superiori a intervenire per sopperire a questo aumento”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here