Aperta l’urna di Sant’Anselmo: tanti i fedeli che hanno reso omaggio al patrono

MANTOVA – Come da tradizione oggi pomeriggio, vigilia della ricorrenza di Sant’Anselmo, patrono della città e della diocesi di Mantova, è stata aperta l’urna sotto l’altare maggiore del Duomo che contiene il corpo incorrotto del Santo.
E sempre nel rispetto della tradizione sono stati tanti i mantovani che si sono recati a rendere omaggio al patrono facendo una sosta di preghiera davanti all’altare.
Alle 18 si è tenuta la messa, la prima della vigilia della Festività del Patrono senza più le restrizioni del periodo pandemico.
Domani sempre alle ore 18 sarà il cardinal Oscar Cantoni, vescovo di Como, ad omaggiare il Patrono nella messa solenne che concelebrerà con il vescovo di Mantova Marco Busca.
Prima alle ore 16,30 nell’aula Magna del Centro Pastorale in via Cairoli (ex Seminario) si terrà il tradizionale intervento del vescovo che quest’anno assumerà la forma di un dialogo a più voci, privilegiando l’ascolto di alcune realtà mantovane impegnate sui principali temi attorno ai quali ruoterà l’intera Lettera Pastorale. Il vescovo dialogherà con Roberto Bondavalli, psicologo e psicoterapeuta; Andrea Caprini, assessore al Welfare del Comune di Mantova; Massimiliano Ghizzi, presidente Tea s.p.a.; don Matteo Pinotti, vicario episcopale per la pastorale. Modererà l’incontro il direttore di Mantovauno Monica Bottura. Domenica l’urna di Sant’Anselmo rimarrà aperta per la venerazione dei fedeli. Verrà chiusa lunedì 20 marzo dopo la messa delle 7,30.