Da domani si può viaggiare in Italia e all’estero. Trenitalia potenzia il servizio

MANTOVA – Archiviato il ponte del 2 giugno, da domani si passa ad un altro step della “Fase 2“. Da domani infatti ci si potrà spostare su tutto il territorio nazionale e all’estero, senza alcuna limitazione e senza autocertificazione. Compreso per la Lombardia, la regione più colpita dalla pandemia.

Guai a chi pensa che possa essere un “liberi tutti”, perchè ci sono ancora diverse regole da rispettare. In Lombardia per esempio, fino al 14 giugno, resta in vigore l’obbligo di mascherina sia nei luoghi chiusi che all’aperto.

Da domani riaprono anche le frontiere e ci sarà quindi la possibilità di partire per l’estero senza l’obbligo di quarantena,ma solo per i Paesi dell’area Schenghen oltre che a Regno Unito. Gli italiani però al momento non possono andare in Grecia e in Austria.

Trenitalia potenzierà il servizio: 80 le Frecce(6 in più a quelle annunciate fino a ieri), 48 gli Intercity e 4653 le corse regionali in circolazione in tutt’Italia. Fra i viaggi già da oggi acquistabili, oltre ai molti treni in più rispetto agli attuali sulla rotta alta velocità fra Torino, Milano, Roma, Napoli e Salerno, con la novità della nuova rotta Frecciarossa tra Torino – Reggio Calabria, si trovano quelli da e per tutta la costa adriatica dalla Romagna fino al Salento. Sempre da e per la costa adriatica, sono in vendita i biglietti del Frecciarossa fra Bolzano Ancona, che uniscono rapidamente mare e montagna. L’aumento di corse, calibrate per incentivarne un uso lavorativo ma anche turistico, riguarda pure i treni regionali, destinati a crescere come numero ancora di un altro 20% in queste due prime settimane di giugno.