Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per realizzazione sottopasso e riqualificazione aree esterne a Borgochiesanuova

MANTOVA – Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per la realizzazione di un  sottopasso ciclopedonale e la riqualificazione aree esterne a Borgochiesanuova redatto dalli studio Pivetta di Verona per un importo di 1.920.000 euro.
Il sottopasso oggetto del progetto sarà realizzato in attraversamento alla linea ferroviaria Verona-Modena per consentire il collegamento tra il parcheggio pubblico, ubicato ad est sul fronte dell’Istituto Enrico Fermi, con la zona ovest della ferrovia, ovvero dove sorge il nuovo palazzetto dello sport Sguaitzer. Tale sottopasso sarà perfettamente perpendicolare alla linea ferroviaria, avrà una altezza di 3 metri ed una lunghezza di circa 18 metri. Ai lati del sottopasso saranno presenti due rampe di scale e due piattaforme elevatrici che consentiranno, così, l’abbattimento delle barriere architettoniche e saranno accessibili sia da utenti con la bicicletta che a persone con disabilità.

Per tutto il sottopasso ed il percorso ciclopedonale è previsto un sistema di illuminazione funzionale al suo utilizzo anche in orari serali. Particolare attenzione è stata posta all’illuminazione all’interno del sottopasso al fine di garantire la sicurezza degli utenti. Sarà presente anche l’impianto di videosorveglianza. Nel lato ovest, ovvero lato Borgochiesanuova, dov’è ubicata la palestra, è prevista la realizzazione di un parcheggio che fiancheggia la ferrovia ad utilizzo dei cittadini e dei fruitori dei servizi presenti nel quartiere: palestra, stazione ferroviaria e scuola.
Il cronoprogramma prevede la redazione del progetto esecutivo entro trenta giorni cui seguirà l’espletamento della gara d’appalto e affidamento lavori. Gli interventi per la realizzazione dell’opera dureranno circa un anno.

“La realizzazione del sottopasso di Borgochiesanuova – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – rappresenta un’opera strategica che permetterà di collegare in sicurezza il quartiere di Borgochiesanuova col l’Istituto Fermi, la stazione ferroviaria ed il quartiere Due Pini. Ma l’opera acquista ancora più valenza strategica se si pensa allo sviluppo complessivo di tutta l’area che prevederà una vera trasformazione: dal recupero degli alloggi di via Gaber, agli interventi privati, fino alla realizzazione di nuovi volumi scolastici da parte della Provincia”.