Approvato il bilancio di previsione: a Gonzaga tasse invariate e un grande piano di opere pubbliche

Consiglio comunale in streaming

GONZAGA – “Quale unica istituzione pubblica di prossimità sul territorio, anche il Comune è messo a dura prova sul piano operativo e finanziario, per questo il bilancio è stato redatto alla luce delle sole risorse in entrata certe”, così il sindaco Elisabetta Galeotti parlando del bilancio di previsione presentato al consiglio riunitosi via streaming. Tassazione ferma, mantenimento dei servizi per welfare, scuola e famiglia, e numerose opere pubbliche pronte a partire non appena l’emergenza lo permetterà: questo quanto previsto dal Comune per l’anno in corso.

In tema di Imu sono confermate la riduzione del 50% della base imponibile per le abitazioni principali concesse in uso in linea retta entro il primo grado (padri-figli), e la riduzione per le abitazioni principali in locazione con canone concordato. È inoltre confermata l’aliquota agevolata 0,93% per gli esercizi commerciali privi di slot machine. Forme di sostegno, queste, che l’amministrazione comunale assume, nonostante non abbia ancora ricevuto dallo Stato, il rimborso dell’Imu non corrisposta dai proprietari di immobili inagibili in seguito al sisma, per un importo complessivo di 259.604 euro.

Guardando, invece, alle misure statali l’importo trasferito al Comune di Gonzaga ammonta a 936.038,87 euro con una diminuzione di 41.874,51 euro nonostante l’incremento delle risorse previsto dalla finanziaria 2020.

Pronto anche il piano delle opere pubbliche che annovera manutenzioni stradali per 150mila euro e opere di efficientamento energetico per 70mila euro. A breve inizieranno le opere del progetto Pia, finanziato al 90% da Regione Lombardia, per la realizzazione di un’area di sosta camper in zona fiera. Previsti, inoltre, un programma di ristrutturazione profonda degli alloggi comunali, utilizzando risorse provenienti dalla vendita di alcuni appartamenti.

Il programma di ricostruzione post-sisma proseguirà con la seconda fase dei lavori per gli alloggi popolari di via IV Novembre a Bondeno, finanziati per un importo 217.259 euro, e anche i progetti di adeguamento sismico del Teatro Comunale e dell’ex Convento di Santa Maria sono già stati approvati dalla Struttura Commissariale, con contributi rispettivamente per 130.860 euro e 246.420 euro. In attesa dell’approvazione delle progettazioni esecutive di adeguamento sismico di Corte Matilde, Palazzo Gazzolda, Magazzino Comunale e via Bondeno degli Arduini, la progettazione dell’intervento sulla Torre d’Angolo è stata affidata.

Proseguono poi i rilievi su Villa Galvana, per la quale la Struttura Commissariale ha erogato la somma di 308.759 euro per i lavori di consolidamento. Assegnato anche l’incarico per la progettazione di Palazzo Ferri mentre, a bilancio approvato, il Comune procederà con l’iter per affidare il progetto di ristrutturazione dell’ex macello e delle ex scuole elementari.
Per quanto riguarda le attività produttive, i prossimi atti di bilancio potranno prevedere misure a favore delle piccole attività commerciali al dettaglio e dell’artigianato dei servizi, fermati a lungo dall’epidemia sanitaria.