Degrado, mala-movida e reati predatori: più controlli a Ferragosto. Action days, 143 violazioni

MANTOVA – Questa mattina il Prefetto di Mantova Gerlando Iorio ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Tra i vari argomenti all’ordine del giorno, è stato preliminarmente affrontato l’avvio della stagione calcistica 2021/2022, alla presenza dei rappresentanti del Mantova 1911, della Figc e della Lega Pro. In esito al confronto è stata confermata la piena collaborazione dei rappresentanti del sistema calcistico per garantire le condizioni di sicurezza necessarie allo svolgimento degli incontri, sia a livello dilettantistico che a livello professionale.

Nel prosieguo della riunione, nello specifico, è stata effettuata una valutazione congiunta sulla pianificazione dei controlli da dispiegare in occasione del periodo feriale ormai imminente del Ferragosto, a tutela degli obiettivi sensibili presenti sul territorio, del decoro urbano e della tranquillità di turisti e residenti. In particolare, per le aree pubbliche, i parchi cittadini ed i siti di interesse culturale del comune di Mantova verrà predisposto un articolato dispositivo di vigilanza che assicurerà, con la presenza di personale delle Forze di Polizia e della Polizia Locale e con controlli serrati, la più ampia copertura delle aree maggiormente esposte a situazioni di pericolo per la sicurezza.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione delle Forze di Polizia affinché i dispositivi di sicurezza predisposti e rafforzati per l’occasione siano rivolti a presidiare non solo le aree del Comune Capoluogo e della provincia interessate dall’afflusso di persone nel periodo feriale, quali snodi ferroviari, parchi, siti di rilievo artistico e culturale – per prevenire fenomeni di degrado cittadino e di cosiddetta “mala movida”, assicurando la sicurezza nelle legittime occasioni di aggregazione, specialmente per i giovani -, ma anche gli ambiti residenziali, per contrastare i fenomeni di criminalità predatoria ed i furti nelle abitazioni.

Il Questore è stato invitato a convocare apposita riunione tecnica di coordinamento per la predisposizione, con apposita ordinanza, dei servizi di ordine e sicurezza pubblica per la circostanza, con il coinvolgimento delle Polizie Locali.

Con la stagione estiva si assiste al consueto, notevole incremento della mobilità sulle strade della provincia, in considerazione dei flussi di traffico che, particolarmente nei fine settimana, si riversano sulla rete viaria per raggiungere le località di villeggiatura, ovvero locali e luoghi di ritrovo. A salvaguardia, pertanto, della sicurezza della circolazione, in ambito stradale ed autostradale, saranno implementati appositi servizi, che potenzieranno le operazioni di controllo “ad alto impatto” già programmate sul territorio e che si estenderanno per tutta la stagione estiva, alla luce dei risultati positivi finora conseguiti.

La riunione odierna, invero, ha costituito l’occasione per un’analisi congiunta sui risultati degli “action-day” interforze in materia di sicurezza stradale disposta dalla Cabina di Regia, istituita presso la Prefettura di Mantova. Dall’inizio delle attività, avvenuto il 10 maggio scorso, sono stati impiegati complessivamente 167 operatori, tra personale della Sezione Polizia Stradale di Mantova, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizie Locali dei comuni della provincia, che hanno provveduto ad eseguire controlli su 1.208 veicoli e 1.411 persone. I controlli attuati, oltre alle verifiche sui mezzi pesanti, sull’autotrasporto professionale di merci e di persone, hanno principalmente riguardato l’assunzione di sostanze alcoliche, nonché l’accertamento delle condotte che rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, quali l’uso di apparecchi telefonici alla guida, l’eccesso di velocità ed i sorpassi in aree vietate: in totale, sono state accertate 143 violazioni, con altrettante contestazioni a carico dei conducenti sanzionati.

Alla riunione hanno partecipato: il Questore Giannina Roatta; il ten. col. Gianpiero Di Bella per il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri; il col. Andrea Antonioli Comandante Provinciale della Guardia di Finanza; il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, unitamente al Comandante della Polizia Locale, il Vicepresidente della Provincia di Mantova Massimiliano Gazzani; Laura Patrizi, Comandante della Sezione Polizia Stradale di Mantova; l’isp. sup. per la Polizia Ferroviaria di Mantova; l’ing. Fausto Terzo per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.