Approvato il protocollo tra il Comune ed il comprensivo Mantova 3 per il supporto alla primaria “De Amicis”

Osservazioni linee programmatiche, centro destra:

MANTOVA – Approvato dalla Giunta Palazzi il protocollo di intesa, per cinque anni scolastici (dal 2021/2022 al 2025/2026), tra il Comune di Mantova e l’IstitutovComprensivo Mantova 3 per il supporto alla scuola primaria statale a metodo Montessori “De Amicis”. Al Comprensivo è stato così concesso un contributo complessivo annuale di 7.000 euro, di cui 3.000 per il finanziamento del diritto allo studio a supporto del Piano dell’Offerta Formativa.

“È dal 2016 che sussiste questo accordo tra Istituto Comprensivo e Comune – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli –. Ad oggi sono stati erogati fondi pari a 35.000 euro per il sostegno di questa scuola di alta qualità. La delibera di oggi evidenzia quanto questa realtà stia a cuore all’Amministrazione comunale, cosciente del fatto che vada arricchita ed implementata a livello di personale esperto a sostegno dell’Istituto. Di rilevante importanza è stata ed è l’intensa e costante collaborazione con l’associazione dei genitori Montessoriana. Il Comune, inoltre, in continuo contatto con Opera di Roma sta organizzando per il prossimo anno scolastico un corso di aggiornamento per il personale scolastico ed educativo in possesso del titolo montessoriano ed istituendo una cordata per la realizzazione dell’intero corso”.

Obiettivo di questo protocollo è fornire alle famiglie la possibilità di scelta di una primaria a differenziazione didattica Montessori, anche in considerazione del fatto che nel territorio sono attive alcune Case dei bambini; garantire in ogni anno scolastico la formazione di una nuova classe prima per la scuola primaria statale “De Amicis” e assicurare arredi, materiali didattici, formazione e tutoraggio oltre che assistenza tecnica per tale scuola affinché si configuri e consolidi nel tempo. L’Istituto Comprensivo Mantova 3 riconosce la presenza di 103 alunni a Metodo Montessori per l’anno scolastico 2021/2022.
L’accordo, quindi, riguarda il supporto economico in ottica di condivisione di prassi, di adempimento alle normative previste, ottimizzazione delle risorse strumentali e di supporto all’avvio e proseguo della scuola primaria statale a Metodo Montessori “De Amicis”, senza oneri aggiuntivi o alcun onere per le famiglie degli iscritti alla stessa.