Apre il 9 luglio il bando per gli impianti di produzione del biogas agricolo

MANTOVA – Dal prossimo 9 luglio e fino alle ore 18 del 7 settembre sarà possibile presentare domande per accedere agli incentivi per impianti di produzione del biogas agricolo. “Il quarto bando indetto dal Gse si rivolge a impianti con potenza non superiore a 300kW” ricorda Lucia Bellini, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Coldiretti Mantova.

Grazie all’impegno di Coldiretti a livello nazionale e con il coinvolgimento di tutte le province italiane, il “Milleproroghe” ha infatti rinnovato anche per il 2022 gli incentivi, secondo le modalità e le tariffe del D.M. 23/06/2016, per nuovi impianti a biogas con potenza elettrica non superiore a 300 kW, facenti parte del ciclo produttivo di una impresa agricola e/o di allevamento.

Il contingente di spesa annua è pari a 25 milioni di euro per gli impianti che risultano in graduatoria a Registro (pari a 500 milioni in 20 anni, che si sommano alle tre precedenti analoghe misure di sostegno del 2019, 2020 e del 2021). Complessivamente il contingente di potenza disponibile è pari a 48,680 MW (più che raddoppiato rispetto ai bandi precedenti).

Le aziende interessate possono recarsi negli uffici di Coldiretti Mantova per informazioni e supporto per accedere al bando.​