Area ex Lago Paiolo, Zolezzi: “ora il Ministero proceda con il vincolo paesaggistico”

Area ex Lago Paiolo, Zolezzi:

MANTOVA – Dopo la notizia di ieri secondo cui Regione Lombardia avrebbe avallato l’istituzione della riserva naturale, il Ministero della cultura non potrà certo opporsi all’istituzione del vincolo paesaggistico. Un vincolo che deve nascere da un parere della Regione, ma su proposta della Soprintendenza. È quanto si augura il deputato M5s, Alberto Zolezzi, che poco tempo fa ha depositato anche un’interrogazione sul tema.
“Con l’interrogazione in Commissione ambiente, n.5-05195, a mia prima firma chiedevo al Ministero della transizione ecologica di esprimersi su una nuova Via regionale riguardo il progetto dell’area «ex lago Paiolo» a Mantova (la precedente autorizzazione era scaduta il 4 novembre 2018) e in merito a eventuali nuove richieste di edificazione” dichiara Zolezzi.
“Chiedevo anche se il Governo avesse intenzione di avviare l’iter per la designazione di sito di importanza comunitaria per questa area. Essa conserva – ricorda Zolezzi – significativi ambienti naturali, con la presenza di specie di particolare interesse, non solo faunistico ma anche vegetale e costituisce parte pregiata e tipica del paesaggio mantovano.
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo n. 42 del 2004) prevede, all’articolo 136, che sono immobili ed aree di notevole interesse pubblico: «a) le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica(…); b) le ville, i giardini e i parchi (…) che si distinguono per la loro non comune bellezza; (…) d) le bellezze panoramiche e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze».
Al comma 3 del medesimo articolo è disposto che: «È fatto salvo il potere del Ministero, su proposta motivata del soprintendente, previo parere della regione interessata che deve essere motivatamente espresso entro e non oltre trenta giorni dalla richiesta, di dichiarare il notevole interesse pubblico degli immobili e delle aree di cui all’articolo 136».
Alla luce delle ultime novità, ovvero che Regione Lombardia avvierà finalmente l’iter per l’istituzione della riserva naturale, con questa interrogazione chiedo al Ministro della cultura se intenda adottare le iniziative di competenza per chiedere il notevole interesse pubblico dell’area «ex Lago Paiolo» di Mantova e interfacciarsi con Regione Lombardia in tal senso” conclude il deputato

VEDI ANCHE: Regione: riserva naturale per il Paiolo entro giugno 2022. Fiasconaro: “tempi inaccettabili”. A Milano gli ambientalisti mantovani