CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – E’ stato beccato mentre cercava di rubare il fondo cassa di una farmacia, ma ad un controllo più approfondito è risultato essere il responsabile di numerosi furti in esercizi commerciali di Castiglione. E’ così che in manette con l’accusa di furto aggravato è finito un 50enne italiano residente nell’Alto Mantovano.
Erano le 15 del 26 ottobre, quando i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, hanno arrestato in flagranza di reato, il cinquantenne che, dopo aver mandato in frantumi la vetrina di una farmacia si è impossessato del fondo cassa cercando di darsi alla fuga.
Prontamente bloccato dai militari ancora all’interno dell’esercizio commerciale, con il bottino in tasca, è stato arrestato mentre la refurtiva è stata riconsegnata al legittimo proprietario.
L’uomo è stato portato in carcere a Mantova, ieri l’arresto è stato convalidato con la misura degli arresti domiciliari, per poi procedere al Giudizio con rito direttissimo. Il 50enne è stato quindi accompagnato presso la sua dimora, una situazione durata poco però, visto che in serata i Carabinieri, su richiesta della Procura hanno arrestato nuovamente l’uomo per i numerosi furti aggravati in danno a decine di esercizi commerciali del centro Aloisiano.
L’operazione è il risultato di una serrata attività investigativa condotta, nei mesi di settembre e ottobre, dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Comando Compagnia di Castiglione delle Stiviere nel corso della quale veniva accertato come il 50enne insieme ad un complice, si sarebbe reso responsabile di decine di raid in danno di svariati negozi, infrangendo vetrine e sottraendo denaro ed altri beni, che hanno destato clamore e preoccupazione tra i commercianti dell’alto mantovano.
Il complice, un 46enne italiano, è stato invece sottoposto, per i medesimi reati, alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, con perentorio divieto di allontanarsi dalla propria abitazione negli orari notturni.