Arriva a Mantova “Telefono Bianco”: darà supporto psicologico dopo un lutto

MANTOVA – Debutterà a breve a Mantova Telefono Bianco, servizio sociale promosso dall’Associazione Culturale Aretè, con il patrocinio e la collaborazione della Provincia per offrire un supporto che accompagni la persona a gestire il dolore per la morte di una persona o un animale e l’aiuti a non esserne travolta, cercando di prevenire l’insorgere dei possibili disturbi psicologici collegati al lutto.

Sabato 5 ottobre dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 e domenica 6 ottobre 2024, dalle 9 alle 13 si terrà la formazione per i volontari che vorranno partecipare. Sarà tenuta dal professor Francesco Campione e dalla dottoressa Francesca Bonarelli dellaClinica della crisi – Bologna.

La formazione è gratuita con il rilascio di un Attestato di frequenza.

Per adesioni:

inviare CV e Lettera motivazionale a:

info@allafinedeiconti.it

Scopo principale del corso è formare i volontari alla gestione delle proprie motivazioni e del coinvolgimento emotivo nelle situazioni critiche che affronteranno (lutti).

Il corso sarà attuato mettendo a punto un percorso formativo ad hoc per tutti i volontari, ma avendo di mira la specificità psicologica di ciascun volontariato particolare, in modo che tutti sappiano gestire le loro motivazioni ed il loro coinvolgimento emotivo. Tra i temi che verranno affrontati Psicologia delle situazioni critiche, Psicologia del trauma, il lutto e il suicidio: normalità e patologia, l’aiuto di base nelle fasi iniziali del processo di elaborazione del lutto naturale e traumatico, le forme del coinvolgimento emotivo e le strategie di coping.

La Didattica sarà interattiva.

Telefono Bianco è un Marchio d’Impresa registrato al Ministero dello Sviluppo Economico. Promosso dall’Associazione Culturale Aretè – Curtatone – Mantova in convenzione con la Clinica della Crisi S.r.l. di Bologna.