Arriva la Christmas Box con i prodotti preparati grazie al progetto Eco.Posti

MANTOVA – Per Mantova e il suo territorio il progetto “Eco. P.o.s.t.i: Pane, Orti. Sartoria, Trasformazione, Inclusione”, proposto dal Comune di Mantova in partenariato con Associazione Libra Onlus e il Laboratorio Sapori di Libertà, Associazione Hortus – cooperativa sociale onlus e con il CAV Centro Aiuto alla Vita-Mantova insieme al laboratorio di sartoria Drittofilo, ha raggiunto non solo gli obiettivi di progetto individuati dalla call di Fondazione Cariplo. Ha infatti intrapreso un percorso che mira a riverberare su Mantova e il suo territorio, con impegno e risorse umane, professionali ed economiche, una rete virtuosa che pone al centro i valori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che caratterizzano le imprese coinvolte.

Tra le varie iniziative proposte, da segnalare lapresentazione dei pacchi regalo di Natale con i prodotti naturali confezionati dalle tre realtà sociali. Ne hanno parlato stamani alla conferenza stampa che ha fatto il punto sul progetto l’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote, il presidente del Gruppo Giovani Industriali di Mantova Vittorio Marenghi, la tutor della Fondazione Cariplo Claudia Pedercini, il direttore Caritas della Diocesi di Mantova Matteo Amati, per la Cooperativa sociale onlus Hortus Sara Nicolini, per l’Associazione Libra Onlus Angelo Puccia e per il CAV Centro Aiuto alla Vita-Mantova insieme al laboratorio di sartoria Drittofilo Marzia Bianchi.

Ecco dunque la Christmas Box ideata da Associazione Libra, Hortus e Drittofilo che verrà proposta come mezzo di promozione e in grado di trasmettere in maniera concreta le finalità di progetto e delle imprese coinvolte. Un progetto di creatività e prezioso lavoro che unisce lo sviluppo delle imprese con la comunicazione di un messaggio etico di sostenibilità a tutto tondo indirizzato a fortunati fruitori. La Christmas Box contiene una borsa realizzata da Drittofilo con tessuti di recupero forniti dalla Lubiam, prodotti da forno preparati per Libra dal laboratorio artigianale di panificazione della Casa Circondariale di Mantova e due confetture – zucca e chatmi di cappuccio viola – provenienti dall’attività di coltivazione e lavorazione di Hortus.

L’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote ha dichiarato “Il Comune di Mantova ha creduto in questo progetto e ne ribadisce oggi l’importanza quale apripista di un percorso che prosegua nel tempo oltre la data di conclusione. Grazie infatti soprattutto al supporto di Fondazione Cariplo e all’impegno profuso dai partner in termini di crescita singola e ancor più di rete, pensiamo di avere ora a disposizione un ampio ventaglio di competenze e di risultati raggiunti. Possiamo dunque metterli a disposizione di un territorio che vorremmo sempre più attento ai principi, valori e relative modalità di attuazione di una autentica sostenibilità ambientale, sociale ed economica nell’impresa e nelle reti di imprese.”

A questo proposito Vittorio Marenghi ha commentato: “Questa iniziativa ci è sembrata da subito lodevole e meritoria di un aiuto concreto da parte del Gruppo Giovani Industriali, perché incarna e valorizza aspetti che sono in perfetta sintonia con la nostra strategia, direi di più, con i nostri principi. Diffondere la Cultura d’Impresa, e con essa arricchire il territorio in cui viviamo in termini di creazione di lavoro, sensibilizzazione all’ambiente, inclusività e vicinanza alla nostra comunità è nel dna stesso della nostra raison d’être”.