Settimana della sicurezza, Ats Valpadana al “Food&Science” per sensibilizzare sugli infortuni lavorativi

Foto archivio

MANTOVA – In occasione della 43ª Settimana Europea della Sicurezza, l’ATS della Val Padana sarà presente al “Festival Food & Science 2022”, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre, con uno stand del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’area territoriale di Mantova.

Nello stand, allestito in piazza Broletto a Mantova, saranno raccontate storie di lavoratori e lavoratrici attraverso la proiezione di video, la distribuzione di materiale informativo e didattico con l’intento di illustrare tutte le sfaccettature del fenomeno infortunistico e le problematiche ad esso correlate. Inoltre, sarà presentato il percorso universitario dei Tecnici della Prevenzione e fornite informazioni utili a comprendere a pieno il ruolo del Servizio PSAL.

Dopo l’evento organizzato al Festival della Letteratura con la presentazione del libro “Ogni giorno 3” di Giusi Fasano, l’ATS intende così dare continuità al percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con iniziative rivolte a cittadini, istituzioni, istituti scolastici, organizzazioni sindacali e datoriali.

“Lo slogan del Festival Food & Science, Coltiviamo conoscenza, ci offre una nuova e importante occasione per diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di lavoro – spiega Salvatore Mannino, Direttore Generale dell’ATS -. Siamo convinti che un’azione continua e diversificata di informazione e sensibilizzazione, unitamente all’intensa attività istituzionale di prevenzione e controllo, sia la strada da percorrere per costruire una radicata consapevolezza della sicurezza, fatta di azioni che devono guidare il nostro agire di cittadini e lavoratori, nell’intento di ridurre l’incidenza del fenomeno sul nostro territorio”.