Arriva la dote “Mantova sport” per le famiglie in difficoltà economiche

Arriva la dote

MANTOVA – La giunta Palazzi oggi ha deciso l’istituzione della dote “Mantova Sport”. Via Roma mette a disposizione 20 mila euro destinati a contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per le attività sportive dei minori in età compresa fra i 5 e i 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2019.
“E’ una misura per le famiglie nell’anno di Mantova Città europea dello Sport – ha sottolineato l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – per aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere le spese per iscrivere i figli a società sportive. Sappiamo che per tante famiglie è una spesa significativa, e vogliamo sostenerle.
Lo sport è uno strumento educativo di crescita fondamentale, trasmette valori sani, insegna a superare i propri limiti e a fare fatica per raggiungerli, educa alla collaborazione e al gioco di squadra, alla competizione nel rispetto delle regole.
Copriremo le quote di iscrizione per la stagione sportiva 2019 e 2020 in tutto o in parte in base alle fasce Isee. Contiamo di riuscire in questo modo ad aiutare almeno 50-60 famiglie”.I contributi saranno riconosciuti a tutti i nuclei familiari di Mantova in possesso dei requisiti che presenteranno la richiesta. Le domande vanno inoltrate dal 1° ottobre 2019 al 30 giugno 2020 presso lo Sportello Semplice dei Servizi Sociali del Comune di Mantova, in via della Conciliazione 128.
Sempre nella seduta odierna la giunta ha aderito alla campagna di sensibilizzazione della donazione di sangue, promossa da Anci Lombardia e Avis regionale, approvando lo schema di Protocollo d’intesa tra il Comune di Mantova e l’Avis territoriale.