Ad Asola il 2 giugno la consegna del tricolore e della Costituzione ai cittadini 18enni

ASOLA– Fervono i preparativi per il 2 giugno. In alcuni paesi della provincia i sindaci hanno programmato la consegna ai cittadini 18enni la consegna della costituzione italiana con tricolore annesso. Due simboli del 2 giugno, Festa della Repubblica.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, la presentazione del progetto dell’Archivio Storico comunale Storie di I.M.I. asolani: dal fronte di guerra ai lager tedeschi (1943-1945) con l’esperienza di resistenza vissuta da tre ex Internati Militari asolani, nel periodo storico che, dall’8 settembre 1943 alla primavera del 1945, ha segnato pesantemente la storia d’Italia.

Saranno recitati frammenti di testimonianze estratte dai diari di Battista Fezzardi, Cinzio Culatina e Carlo Zaltieri per dare un contributo alla conoscenza di una resistenza antifascista autentica, quella meno conosciuta rispetto ad altre più celebrate, ma che si è adoperata concretamente al crollo del nazifascismo e al successo, sul piano militare, politico e culturale, della guerra di liberazione italiana ed europea.

Interverranno l’Assessore alla cultura Cecilia Antonioli, il Segretario dell’Associazione nel Mondo Insigniti della Repubblica Italiana (A.M.I.R.I.) Luigi Filochi e tre artisti: la voce recitante Massimiliano Pegorini, la violinista Stefania Zampolli e il fisarmonicista Mauro Bonatti.

Il 9 giugno alle ore 21.00 presso la Biblioteca “A. Torresano” l’autrice Eliana Di Caro, giornalista del Sole 24 Ore, presenterà il suo libro Madri della Costituzione. Era il 2 giugno del 1946, erano ventuno, cinque delle quali nella Commissione dei 75, il “nettare” della Costituente; il tempo non era propizio per le loro, ma nell’essere straordinariamente capaci, volitive e lungimiranti diventarono protagoniste della vita politica di quegli anni e di quelli che seguirono.

Per ogni altra informazione consultare www.comune.asola.mn.it  Info 0376 733075