Asst apre il punto unico di via Trento. Servirà per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi territoriali

MANTOVA – Lunedì 5 settembre apre il Punto unico di accesso ai servizi territoriali di Via Trento, a Mantova. La struttura è adiacente all’ingresso della sede territoriale. L’attività rivolta al pubblico si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, ad accesso libero. È possibile anche mettersi in contatto telefonico con il personale, chiamando il numero 0376.464435.

Si tratta di una nuova modalità organizzativa introdotta dalla riforma regionale che facilita l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, socio sanitarie e sociali non comprese nell’emergenza. Si rivolge ai cittadini con bisogni assistenziali complessi e ai loro familiari e garantisce: orientamento; promozione della capacità di scelta individuale, grazie all’informazione rispetto alle disponibilità potenziali di offerta; facilitazione dell’accesso alle informazioni sui servizi; costruzione di partnership e reti per la progettazione e realizzazione di percorsi assistenziali con il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Al punto unico di accesso operano le seguenti figure professionali: medico, assistente sociale, personale infermieristico e amministrativo. Gli altri punti unici di accesso già attivati da Asst si trovano nelle case di comunità di Goito, Viadana e Bozzolo.