MANTOVA – Allo sportello senza più contanti. Asst Mantova ha avviato un percorso che prevede, a partire dal 15 marzo con conclusione il 30 giugno, la progressiva dismissione della moneta cartacea, a favore degli strumenti elettronici, che garantiscono tracciabilità e sicurezza.
I pagamenti di ticket, di tariffe per prestazioni in libera professione o per il rilascio di documentazione clinica, le patenti, le vaccinazioni gestiti agli sportelli, avvengono già nell’80 per cento dei casi in modalità elettronica, con carte di credito e bancomat.
Ora si tratta di accompagnare questo processo di riduzione dell’uso del contante sino alla completa dismissione; sarà un passaggio graduale per evitare che gli utenti siano presi alla sprovvista e si trovino in difficoltà nel momento in cui l’operatore richieda il pagamento elettronico.
Sul sito istituzionale di ASST, homepage, è pubblicato l’elenco delle sedi di Cup, punti prelievi, accettazioni, sportello libera professione che verranno coinvolti.
ASST ha già da tempo promosso il sistema di pagamento con il circuito Pago Pa che ha notevolmente incrementato i pagamenti elettronici, riducendo gli accessi agli sportelli. L’utente può infatti ricorrere a una molteplicità di canali, fra i quali poste, tabaccherie, home banking, totem multifunzione aziendali.
Tra l’altro, l’utilizzo dei totem multifunzione, collocati nelle varie sedi di ASST Mantova, permette di eseguire pagamenti elettronici senza commissione. La riscossione in contanti comporta per l’azienda costi significativi fra servizio ritiro valori, casseforti, gestione amministrativa, oneri legati all’adeguamento dei sistemi di sicurezza e antintrusione. Può mettere inoltre a rischio gli operatori e nuocere alla salute in termine di passaggio di banconote di mano in mano.
Sono allo studio altri canali di pagamento con un’app che faciliterà ulteriormente questo tipo di operazioni.