Aster, ripristinato il servizio online: già rinnovata la metà dei pass auto

MANTOVA – Sono stati risolti i problemi tecnici che, alla fine dello scorso anno, avevano impedito il pagamento online dei pass auto di Aster. Le difficoltà, legate al circuito PagoPa – al quale tutti gli enti e i soggetti pubblici sono obbligati ad appoggiarsi – non consentivano di completare correttamente le operazioni di rinnovo via web.
A confermare il ritorno alla normalità è il direttore di Aster, Ildebrando Volpi, che sottolinea come ora i pagamenti stiano procedendo in modo regolare e piuttosto rapido. I numeri aggiornati mostrano infatti un andamento in linea con gli anni precedenti: su 31.750 pass complessivi, ne sono già stati rinnovati 16.109, pari a circa la metà del totale. Di questi, 7.268 sono stati rinnovati online, ovvero il 45 per cento.

Il termine per il rinnovo dei pass è fissato al 31 gennaio. Anche quest’anno, come di consueto, la maggior parte degli automobilisti tende a effettuare l’operazione nelle ultime settimane disponibili. Aster, tuttavia, invita a non attendere gli ultimi giorni e consiglia di utilizzare il pagamento online. Per chi sceglie lo sportello, il pagamento è comunque consentito esclusivamente tramite carta di credito. Accanto ai canali diretti, resta attiva anche la collaborazione con alcune associazioni di volontariato della città, che raccolgono le richieste di rinnovo e provvedono successivamente alla consegna dei bollettini. Sono Club Tre Età (via Indipendenza 2), Centro sociale Valsecchi (via Ariosto 2), Auser provinciale (via Facciotto 5), Auser Formigosa (piazza Diaz 40)  Centro Aperto (via Salvemini 2), e Associazione Vivere la città (viale Veneto e piazzale Gementi).