AstraZeneca, stop vaccinazioni per militari e forze dell’ordine

AstraZeneca ai giovani:

Un nuovo stop per il vaccino AstraZeneca. Da oggi è stata infatti sospesa la somministrazione per i militari e le forze dell’ ordine “fino a nuova disposizione”.
È quanto prevede una comunicazione interna che l’Adnkronos ha avuto modo di visionare. Il documento fa seguito all’ultima direttiva della struttura del commissario per l’emergenza Covid-19 che prevede per le somministrazione la procedura per fasce d’età e non più per attività lavorativa svolta. Nel documento si precisa che le “dosi attualmente non utilizzate dovranno essere conservate e somministrate esclusivamente come seconda dose”.
Mentre si conferma “la prosecuzione delle attività di somministrazione dei vaccini Pfizer e Moderna limitatamente al personale sanitario e al personale a cui è stata già inoculata la prima dose”.
Secondo alcune testate giornalistiche tra cui “Libero”, la decisione sarebbe maturata in seguito agli effetti collaterali, segnalati da un alto numero di agenti in seguito alla vaccinazione e che li avevano costretti a casa.
Dunque, carabinieri, agenti della Polizia di Stato ma anche Finanzieri e militari dei vari corpi non saranno più vaccinati.
Oggi intanto il ministro della Salute Roberto Speranza ha ribadito che il vaccino AstraZeneca è efficace e sicuro. “Su 32 milioni di vaccinazioni effettuate e 222 segnalazioni sono stati registrati 86 eventi avversi e, di questi, 18 sono risultati fatali”. Chi ha ricevuto la prima dose AstraZeneca riceverà anche la seconda dose dello stesso farmaco. “Ci sono studi e ricerche autorevoli che, a mio avviso, rischiano però di non essere sufficienti a dissipare i dubbi che in questi giorni tormentano tante persone. Dinanzi ai dubbi l’arma più efficace è la trasparenza”, ha sottolineato Speranza