Ats: “Nessuna campagna di vaccinazione domiciliare anti-Covid in corso. Segnalati tentativi di truffa”

MANTOVA – Truffatori senza vergogna: spacciandosi per operatori di ATS e ASST tentano raggiri ai danni degli anziani. Sono giunte ad ATS Val Padana, infatti, segnalazioni riguardo telefonate che dei malintenzionati stanno effettuando, proponendo falsi appuntamenti per la vaccinazione anti-Covid presso il domicilio.

Si avvisa la popolazione che non è attivo alcun servizio di somministrazione della Vaccinazione Anticovid al domicilio – precisa ATS -. Se qualcuno riceve telefonate o visite a casa da sedicenti operatori che propongono tale servizio, sappia che ha di fronte certamente un truffatore. Le autorità sanitarie territoriali, ATS Val Padana, ASST Crema, ASST Cremona e ASST Mantova, non hanno in corso questa attività. Chiunque incorra in situazioni dubbie non aderisca ad alcuna proposta e non esiti a contattare le autorità preposte, siano esse di polizia che sanitarie. Si chiede a tutti di contribuire a divulgare tale informazione soprattutto a tutela delle persone anziane e fragili che più facilmente corrono il pericolo di essere raggirate”.

Si ricorda che il piano vaccinale nazionale prevede varie fasi dedicate a target di popolazione diverse. Siamo ancora nella prima fase rivolta agli operatori sanitari e sociosanitari, ospedalieri e dei servizi territoriali, agli ospiti e personale delle RSA.