Ats Valpadana alla Millenaria: convegni ed eventi per parlare di sicurezza e sorveglianza sanitaria in agricoltura

GONZAGA – Alla Fiera Millenaria di Gonzaga, l’ATS della Val Padana organizza e promuove quattro appuntamenti che hanno come temi centrali la sicurezza sui luoghi di lavoro e la sorveglianza sanitaria in agricoltura e nelle filiere agroalimentari.
In particolare, la Struttura Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’area territoriale di Mantova ha curato – nell’ambito del palinsesto “Parole di Agricoltura” – l’organizzazione di due momenti di riflessione dal titolo “La Sicurezza è di tutti” e “Pillole di Sicurezza” e il convegno “Nuove Linee guida regionali sulla Sorveglianza Sanitaria in Agricoltura”. Un quarto evento in programma è il convegno dal titolo “Parmigiano Reggiano, Pecorino, Caciocavallo – confronto tra grandi” a cura del Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimenti di Origine Animale in collaborazione con la Struttura Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.
“La Fiera Millenaria è una delle fiere più antiche d’Italia e celebra la cultura del cibo di qualità e dell’eccellenza agricola e agroalimentare italiane – afferma Salvatore Mannino, Direttore Generale di ATS -. Valori che vanno difesi anche attraverso il lavoro puntuale e quotidiano svolto dai nostri operatori per garantire prevenzione e sicurezza sia nel settore veterinario e nella filiera alimentare, che in quello degli ambienti di lavoro, con un’attenzione particolare per il comparto agricolo.”.
“Quella tra Fiera Millenaria e ATS è una collaborazione pluriennale che è cresciuta con il tempo – commenta Giovanni Sala, Presidente di Fiera Millenaria – e di questo devo ringraziare il dottor Salvatore Mannino, con il quale ci siamo trovati subito in sintonia. Stiamo portando avanti delle iniziative sulla sicurezza su due filoni, quello più tecnico, con i convegni, ma anche quello dedicato a tutto il pubblico della Millenaria; l’appuntamento con Parole di Agricoltura, infatti, punta soprattutto a raggiungere i cittadini, le famiglie, tutti coloro che frequentano la fiera, si parla di sicurezza, ma in modo semplice e diretto”.
IL PROGRAMMA DI ATS DELLA VAL PADANA
All’interno del palinsesto “Parole di Agricoltura”, l’ATS della Val Padana presenta:
“La sicurezza è di tutti”, proiezione del cortometraggio “Slow Work: lavoro sano, sicuro e giusto” diretto e interpretato da Patrizio Roversi – venerdì 8 settembre 2023, ore 21.30 – Padiglione 0, Sala Convegni
Il cortometraggio coinvolge quattro differenti ambienti lavorativi – cantiere edile, industria tessile, azienda agricola e metalmeccanica -, per mettere in evidenzia i tanti pericoli presenti sui luoghi di lavoro (spesso sottovalutati o insospettabili), responsabili di molti infortuni. Attraverso questo viaggio, si intende condurre lo spettatore ad una riflessione più ampia e consapevole sul tema della sicurezza sul lavoro nel nostro Paese.

“Pillole di sicurezza”, con la partecipazione straordinaria di Dario Vergassola – sabato 9 settembre 2023, ore 21 – Padiglione 0, Sala Convegni
L’evento si inserisce in un programma di iniziative della Struttura Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’area territoriale di Mantova con l’obiettivo di fornire nozioni fondamentali in tema di sicurezza, illustrando i ruoli differenti delle figure deputate alla sicurezza, segnalando le caratteristiche di un luogo di lavoro poco sicuro e indicando quali siano le accortezze da mettere in atto a tutela della propria salute e sicurezza. Ospite dell’iniziativa sarà Dario Vergassola che, intervistato dai conduttori radiofonici di Radio Bruno, porterà all’attenzione del pubblico le tematiche centrali del mondo del lavoro: lo sfruttamento lavorativo, il fenomeno infortunistico giovanile (alternanza scuola-lavoro) e le difficoltà nella conciliazione lavoro-famiglia vissute in particolare modo dalle lavoratrici.

I CONVEGNI
“Nuove Linee Guida Regionali sulla Sorveglianza Sanitaria in Agricoltura” – sabato 9 settembre 2023, ore 10 – Padiglione 0, Sala Convegni
Il convegno è rivolto a tutte le figure del Sistema della Prevenzione, dalle associazioni datoriali ai sindacati ed ai Medici Competenti. Verranno presentati i protocolli sanitari minimi relativi alle principali mansioni, con particolare attenzione ai lavoratori stagionali e a tempo determinato, soffermandosi su quali siano le misure e le azioni necessarie per una sorveglianza sanitaria efficace, finalizzata alla tutela della salute del lavoratore. Le Linee guida sono il frutto del lavoro del sottogruppo Sorveglianza Sanitaria (costituito all’interno del Tavolo Tematico Regionale Agricoltura), sviluppate in sinergia con il sottogruppo Sorveglianza Sanitaria del Gruppo di Lavoro Interregionale.

“Parmigiano Reggiano, Pecorino, Caciocavallo – Confronto tra grandi” – domenica 10 settembre 2023, ore 9,30 – Padiglione 0, Sala Convegni
Il convegno è rivolto a consumatori, allevatori e veterinari interessati ad essere informati sui processi che garantiscono la sicurezza di tre formaggi, tra i più rinomati dell’eccellenza Made in Italy: Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Caciocavallo. Prodotti caseari derivanti da tre metodi di preparazione tradizionali, ma differenti tra loro, sebbene tutti caratterizzati da tecniche in grado di assicurarne l’alto valore nutritivo e, al contempo, renderli sicuri. A garanzia della sicurezza di tali prodotti, concorre la rete di controlli sia sulla materia prima utilizzata (latte bovino, ovino e bufalino) sia sulla produzione e commercializzazione. Il convegno prevede anche l’intervento di chef e esperti di cucina, per conoscerne gli utilizzi gastronomici.