Ats, Viadana: dal 13 marzo parte il ciclo d’incontri “Diventare grandi insieme”

VIADANA – A Viadana parte il ciclo di incontri gratuiti Diventare grandi insieme dedicati ai neogenitori, ai nonni e a tutti coloro che si prendono cura dei bimbi. È stato organizzato dai consultori familiari di Viadana e Bozzolo in collaborazione con la Croce verde di Viadana, la biblioteca comunale Parazzi e Aci Mantova. I primi tre incontri si svolgeranno nella sede della Croce verde di Viadana mentre l’ultimo nella biblioteca comunale.

Il percorso si inserisce nella più ampia programmazione annuale di diverse iniziative che i professionisti dei consultori familiari di ASST Mantova hanno progettato per le nuove famiglie. Tra questi sono previsti anche incontri di accompagnamento alla nascita e dopo il parto.

Si parte il 13 marzo con I nostri bambini da 0 a 3 anni: l’importanza delle relazioni affettive in cui interverranno Maria Manganiello, psicologa, e Paola Mantovani, assistente sociale. Verranno promosse le attività dei consultori familiari, del ciclo vitale della famiglia con un focus sull’importanza della cura della relazione di attaccamento dei piccoli.

Si proseguirà nel secondo incontro – Lo svezzamento, la disostruzione pediatrica delle vie aree e la rianimazione. Elementi teorici e simulazioni pratiche per genitori – con Noemi Alberelli e Orsola Fanetti, ostetriche insieme a Camilla Martelli e Massimo Morandi, rispettivamente istruttrice e responsabile della formazione di croce verde. Verranno trattati i temi dello svezzamento e della disostruzione pediatrica delle vie aeree con simulazioni pratiche. 

Il terzo appuntamento – TrasportAci sicuri: la sicurezza in auto dei bambini e degli adulti. Nuove norme della strada – è dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e interverrà Silvia Bellini dell’Aci di Mantova. Verranno spiegate le nuove norme del codice della strada con l’obiettivo di acquisire un approccio consapevole di sempre maggiore sicurezza dei più piccoli a bordo.

Il percorso si concluderà alla biblioteca comunale Parazzi di Viadana dove, insieme a Monica Martelli e Maria Coppi, sarà possibile scoprire gli spazi e le risorse del servizio approfondendo l’importanza della lettura per la crescita dei bimbi.

La prenotazione non è obbligatoria e il programma completo è consultabile sul sito www.asst-mantova.it. Per informazioni è possibile scrivere a consultorio.viadana@asst-mantova.it.

L’obiettivo dei consultori familiari di ASST Mantova è confermarsi quale luogo di accoglienza, dialogo e confronto con le famiglie del territorio: dalla formazione della coppia, alla nascita dei figli e alle più ampie dinamiche relazioni nelle loro diverse forme, ogni aspetto legato all’individuo trova spazio nella realtà consultoriale. Le equipe multidisciplinari sono punti di riferimento e di sostegno per le persone durante i diversi momenti della vita di ciascuno.