Aumenta il consumo di eroina. Tolleranza zero della polizia contro droghe e alcol. Migliorano i tempi per il passaporto

Aumenta il consumo di eroina. Tolleranza zero della polizia contro droghe e alcol. Migliorano i tempi per il passaporto

MANTOVA – “C’è un preoccupante aumento dell’eroina soprattutto tra le comunità straniere”. A dirlo il questore Paolo Sartori stamani durante la conferenza stampa con cui ha illustrato l’attività della Polizia di Stato nel 2019 e ha tracciato poi un quadro dei reati raccolti da tutte le forze dell’ordine.
L’eroina in particolare non verrebbe più iniettata come accadeva alcuni decenni fa ma soprattutto sarebbe sniffata.
E’ la cocaina in ogni caso la droga di cui si sono compiuti più sequestri, seguita appunto dall’eroina, quindi hashish e marijuana. 
Attività a tutto campo della Polizia contro l‘abuso di alcol, in particolare da parte dei giovanissimi testimoniata anche dai tanti provvedimenti di chiusura dii locali, in tutto una ventina tra città e provincia, dove gli agenti hanno accertato che si somministravano alcolici ai minori.
Durante la conferenza stampa Sartori si è soffermato anche sugli incidenti stradali ribadendo il triste numero di quelli mortali. Una decina quelli accaduti nel 2019 e i principali responsabili sono stati ancora una volta gli alcolici, insieme ai cellulari e alla velocità.
Un cenno infine all’Ufficio Passaporti. Nel 2017 ne sono stati rilasciati 11.684, nel 2018 14.200 e nel 2019 14.740. Sartori ha annunciato che i tempi di rilascio sono diminuiti rispetto a quelli che a Mantova, come nel resto d’Italia, avevano sollevato molte polemiche nei mesi scorsi. L’obiettivo è quello di diminuirli ancora aumentando anche il personale impiegato per questo servizio.