Incidente mortale stamani poco dopo le 11 sulla linea ferroviaria Milano-Mantova all'altezza del passaggio a livello tra Maleo (Lodi) e Pizzighettone (Cremona). Elisa Conzadori, 34enne di Regona (Cr), è stata travolta dal treno regionale 2651 di Trenord mentre, alla guida di una Citroen C1 rossa, stava attraversando i binari.
Nulla da fare per la donna, che è morta sul colpo.
Da un primo sopralluogo, gli inquirenti ritengono che le sbarre del passaggio a livello non si siano correttamente abbassate all'arrivo del treno a causa di un malfunzionamento del dispositivo che regola l'apertura e la chiusura dell'attraversamento ferroviario. Rfi afferma però il contrario. Quando sono arrivati sul posto Polfer e carabinieri, comunque, le barriere mobili sono state trovate alzate e intatte.
Elisa Conzadori era originaria di Pizzighettone.
La linea Codogno-Cremona è interrotta per ulteriori accertamenti e sono stati istituti bus sostitutivi.
Tutti i treni in partenza da Mantova sono stati limitati a Cremona.
"Si tratta della seconda tragedia in due anni a quel passaggio a livello" ha dichiarato il sindaco di Maleo, Dante Sguazzi che poi ha aggiunto: "mi chiedo come possano ancora accadere cose simili nel 2020".
"Auspichiamo che venga fatta al più presto chiarezza - sottolinea Andrea Bertolini, dirigente della segreteria regionale Utp - per capire se non ha funzionato il passaggio a livello o i sistemi di sicurezza della linea. Confidiamo nella magistratura affinchè accerti le responsabilità chiarendo se si tratta di un fatale errore dell'automobilista o di un malfunzionamento in linea. In questo caso i responsabili vanno individuati al più presto, visto a maggior ragione che c'è di mezzo una persona morta".