Autonomia, Galli (Regione): “La Gelmini faccia partire la trattiva con la Lombardia”

Quasi fatto il rimpasto in giunta di Regione Lombardia: Moratti al welfare. Ecco chi entra e chi esce

MILANO –  L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli commenta la nascita del nuovo Governo presieduto da Mario Draghi e si sofferma sul tema del regionalismo differenziato.

“Adesso che si è voltato pagina, dopo l’infelice parentesi del Governo Conte ispirato al più ferreo centralismo che aveva bloccato l’iter istituzionale dell’autonomia differenziata regionale con il tappo imposto dal ministro Boccia – dice l’assessore Galli – sono certo che con il nuovo Governo Draghi potremo ripartire da dove abbiamo interrotto nell’estate 2019. Sono contento della nomina di Maria Stella Gelmini – prosegue l’assessore regionale – con la quale mi congratulo e alla quale faccio i miei migliori auguri di buon lavoro, alla guida del Ministero all’Autonomia. Sono infatti convinto che a breve potremo far ripartire il processo del regionalismo differenziato: da tre anni e mezzo milioni di cittadini lombardi, dopo aver espresso il loro voto favorevole al referendum del 22 ottobre 2017, attendono ancora una risposta.

È arrivato il momento – conclude Galli – di rispondere con i fatti: facciano ripartire subito la trattativa per l’autonomia”.