Autorizzata dalla Giunta Palazzi la pietra d’inciampo intitolata a Jolanda Dugoni in corso Umberto I

MANTOVA –  La Giunta Palazzi, ha autorizzato la collocazione di una pietra d’inciampo intitolata a Jolanda Dugoni in città, precisamente in corso Umberto I all’altezza del numero civico 89. La proposta è arrivata dall’ex parlamentare Luigi Benevelli, a nome dell’Anpi locale.
Jolanda Dugoni è nata a Frejus in Francia il 7 novembre 1924 ed è morta a Mantova l’11 luglio 2019. Ha abitato in corso Umberto I, al civico 89, ovvero il luogo dove è prevista la posa della pietra d’inciampo.
“L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune – ha sottolineato l’assessore Alessandra Riccadonna – in quanto l’Amministrazione promuove e sostiene gli interventi a favore della cultura della Memoria e della lotta contro le dittature naziste e fasciste e i crimini da loro commessi, tra cui l’internamento di ebrei ed oppositori politici nei campi di concentramento”.
La pietra d’inciampo in corso Umberto I intende ricordare la figura di Jolanda Dugoni, internata nel lager di Ravensbrück tra il 10 marzo 1944 e il 30 aprile 1945, per la sua azione in difesa degli ebrei durante l’occupazione nazista in Francia, dove al tempo risiedeva.