Autorizzazione Unica Ambientale più veloce, giovedì il seminario con Provincia e Confindustria

MANTOVA – Un seminario organizzato e promosso da Provincia e Confindustria per aggiornare aziende e tecnici sulle ultime novità in materia di Autorizzazione Unica Ambientale. Questo l’obiettivo di “AUA Agile – Il nuovo sportello, la via veloce all’autorizzazione unica ambientale”, che si terrà giovedì 22 febbraio 2024, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sede di Confindustria Mantova, in Via Portazzolo 9, a Mantova.

L’evento, aperto a imprese e operatori del settore, è stato presentato oggi alla presenza del presidente della Provincia Carlo Bottani, del presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani e dall’assessore con delega ad Ambiente e clima di Regione Lombardia Giorgio Maione. “Il nostro sarà un esempio virtuoso di sinergia – ha sottolineato Viani -. La criticità maggiore sino ad ora rilevata era quella della lentezza della pratica: adesso siamo giunti a una forma di collaborazione tra le aziende e la Provincia che ci sembra molto proficua per entrambi”.

“Questo modo di operare ci permette di essere concretamente al servizio delle imprese e ci riempie di orgoglio il poter esportare questo modello virtuoso Mantova in altre realtà della Lombardia” ha aggiunto il Presidente Bottani.

Soddisfazione e apprezzamento dall’assessore Maione: “Un esempio virtuoso che ci piacerebbe estendere al resto del territorio lombardo”.

Nel convegno verranno chiariti tutti gli aspetti utili: procedure, modalità, aggiornamenti normativi, nonché le criticità e come superarle. Vi sarà anche un apposito focus dove saranno descritte le principali criticità rilevate nella gestione delle Autorizzazioni. Verrà anche illustrato il funzionamento del neocostituito “Sportello AUA”, servizio che la Provincia metterà a disposizione per chiarire dubbi in merito. Anche Confindustria presenterà il proprio sportello di supporto tematico, un prezioso alleato nella predisposizione delle documentazioni per snellire il rilascio delle autorizzazioni.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Dopo le introduzioni del presidente della Provincia Bottani e di Confindustria Viani, spazio ai relatori. Marco Riva, Vice Presidente di Confindustria Mantova nell’ambito Ambiente & Sicurezza, presenterà lo sportello “AUA Agile”. Successivamente, Sandro Bellini, Dirigente dell’Area Acque, Suolo e Trasporti, Sistemi Informativi, mostrerà l’andamento negli anni delle domande di AUA pervenute alla Provincia e delle autorizzazioni rilasciate. A seguire, Lara Massalongo, Responsabile del Servizio Acque e suolo, pianificazione trasporto provinciale – trasporto privato, illustrerà le tipologie di procedimenti rientranti nell’AUA e le procedure istruttorie. Andrea Angelini, Responsabile dell’Ufficio AUA, guiderà una sessione pratica sulla presentazione delle domande di AUA attraverso i portali dedicati e presenterà gli aggiornamenti normativi più recenti. L’evento si concluderà con una discussione interattiva e una sessione di Q&A, offrendo agli imprenditori l’opportunità di porre domande dirette agli esperti presenti.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here