Giunta Palazzi, approvata la variante di Valdaro. Ora 30 giorni per le osservazioni

MANTOVA – La giunta del Comune di Mantova ha adottato la variante di Valdaro che ridefinisce le aree per servizi da cedere al Comune di Mantova prendendo atto della modificata previsione localizzativa della piattaforma intermodale, originariamente prevista nel PIP, e inserisce alcune precisazioni normative nelle NTA già approvate.

Con delibera n. 298 del 23.12.2020 è stata adottata una variante urbanistica al piano per insediamenti produttivi – PA 5.1 – COMPARTO “VALDARO”.

“Alla luce del nuovo progetto della piastra intermodale, che viene spostata per renderla più lunga e competitiva, con la variante che abbiamo adottato vengono ridistribuite in modo più efficace le aree standard, ricollocandole in modo da fornire aree per la sosta degli automezzi, di cui il Pip è carente, e da aggregare le aree edificabili rimaste in modo da renderle più interessanti per potenziali acquirenti” – ha commentato l’assessore Assessore Andrea Murari.

Dopo l’adozione avvenuta, il piano verrà depositato per 30 giorni complessivi per la raccolta delle osservazioni.

L’iter

Il PIP di Valdaro è un piano del 2005 che nel 2018 aveva già visto una variante generale che ne aveva riconfigurato oneri a carico e perimetro.
Con D.C.C. n. 39 del 12 luglio 2018 era infatti stato approvato un protocollo d’intesa tra Provincia di Mantova, Comune di Mantova e (ex) Comune di San Giorgio di Mantova per lo sviluppo in condizioni di sostenibilità dell’area sovracomunale “Valdaro e Olmolungo” e delle relative infrastrutture nel quale la piattaforma intermodale all’interno del polo produttivo provinciale veniva proposta in posizione diversa da quella della precedente pianificazione in modo da realizzare binari lunghi almeno 750mt in linea con gli standard europei.
A seguito del protocollo d’intesa:
la Provincia di Mantova ha approvato il Progetto di fattibilità relativo ad “adeguamento tecnologico binari e altre attrezzature portuali del porto di Valdaro – parte monte – piattaforma intermodale ferro/gomma di Mantova Valdaro” con Decreto Presidenziale n. 77 del 29/07/2019;
il Comune di Mantova ha inserito la previsione di acquisizione gratuita, a titolo di servizi, delle aree necessarie alla realizzazione della piattaforma intermodale presenti nel piano attuativo Olmolungo;
la Provincia di Mantova ha acquisito gratuitamente, a titolo di compensazione, le aree necessarie per la realizzazione della piattaforma presenti nel lotto della ditta Paganella spa.