Avis Comunale: il 23 settembre si parla di arte e alchimia alla Corte dei Gonzaga

Il precedente incontro
Il precedente incontro

MANTOVA Dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto la sala del Chiostro di San Barnaba gremita di pubblico, proseguono gli incontri del ciclo “I luoghi del meraviglioso. Passioni alchemiche, stravaganti rarità e audaci rimedi di bellezza alla corte di Mantova”, promossi dall’Avis Comunale di Mantova.

Prossimo appuntamento lunedì (23 settembre) alle 20.30, sempre al Chiostro di San Barnaba, in via Chiassi. Federica Pradella, storica e guida culturale, parlerà di “Vincenzo e Ferdinando Gonzaga: tempo di Artisti e Alchimisti”. Tra i Gonzaga, infatti, erano diffuse passioni esoteriche, alchemiche e per le scienze empiriche, di cui troviamo traccia ancora oggi nelle loro dimore, come nel caso del Giardino dei Semplici. L’evento è aperto a tutti e con ingresso gratuito.

Il terzo e ultimo incontro del ciclo “I luoghi del meraviglioso” si terrà giovedì 3 ottobre (sempre con Federica Pradella, alle 20.30 a San Barnaba) sul tema “L’arte della seduzione e l’ossessione della bellezza. Isabella d’Este e Margherita Gonzaga d’Este, icone di stile e potere”.

Inoltre, l’Avis Comunale organizza un incontro dedicato alla mostra su Giulio Romano, dal titolo “Giulio Romano tra sacro e profano. Ardite invenzioni e vibrante sensualità” sempre condotto da Federica Pradella, che si terrà lunedì 14 ottobre alle 20.30 al Chiostro di San Barnaba.

Per informazioni: avismantova.gruppogite@gmail.com.