Avis Comunale Mantova, donazioni e donatori in aumento ma pochi i giovani

MANTOVA – Donazioni e soci in aumento ma pochi giovani: si potrebbe riassumere così il bilancio di Avis Comunale Mantova presentato questo pomeriggio all’Avis Park durante la 73° assemblea annuale nelle quale si votava anche il rinnovo del direttivo per i prossimi 4 anni. Rieletta Barbara Audisio presidente, Vice presidente Maura Scapi, segretario Davide Re e tesoriere Manuela Nosari. Addetto contabile è Roberto Biondi.

Com’è andato il 2024 che bilancio si può fare?
“Su Avis Mantova le donazioni sono andate bene – spiega la presidente Barbara Audisio – leggermente meno il sangue intero raccolto rispetto al plasma, ma risultati sono buoni, anche se non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla fine dell’anno scorso. Siamo in positivo per il numero di donatori, ma mancano i giovani che purtroppo non riusciamo a recuperare”.
Un appello quindi ai giovani è quello di pensare a chi non sta bene e ha bisogno di trasfusioni o medicinali che derivano da plasma – derivati e non potendoli fare in laboratorio c’è bisogno che si continui a donare.

I DATI
2.253 donazioni di sangue intero contro le 2.265 del 2023 (-11), 1.533 donazioni di plasma e piastrine contro le 1.474 del 2023 (+59%) che portano ad un totale di 3.787 donazioni nel 2024 contro le 3.739 del 2023 (+48). 163 i nuovi donatori, contro i 120 del 2023 per una differenza di +43 unità. Una trentina di donatori e 6 collaboratori in più rispetto allo scorso anno che portano i soci di Avis Comunale Mantova a 1.608.
Sui numeri a livello provinciale: 33.021 donazioni complessive (contro le 33.611 del 2023), a fronte di 97 nuovi donatori e un turn over definito continuo e veloce.

LE BENEMERENZE
Grande emozione e sorpresa in apertura delle benemerenze, con un omaggio speciale a Marco Simonazzi, al traguardo delle 300 donazioni. Numero straordinario, quello registrato dal donatore che quest’anno termina, per raggiunti limiti d’età, quello che non esita a definire “un percorso di vita entusiasmante, durante il quale la donazione è stato compagno di viaggio fedele”. Con Simonazzi cui sono state consegnate una targa e una maglia personalizzata, per rivolgergli un plauso e un grazie speciali -, hanno ricevuto benemerenze altri 55 donatori.

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Riconfermata presidente Barbara Audisio con 52 voti. Con lei entrano in consiglio – insediatosi seduta stante – Giacomo Purpura (49 voti), Davide Re (48 voti, che assume il ruolo di segretario), Maura Scapi (46 voti, nominata vice presidente), Antonella Ferrarini (33 voti), Mara Bianchi (31 voti) a pari merito con Giancarla Mondini, Manuela Nosari (25 voti, che diventa tesoriere), Alberta Arvati (23 voti), Luciano Morucci (20 voti) e James Bianchi 15 voti. Addetto contabile per il quadriennio all’avvio sarà Roberto Biondi (34 voti). Beatrice Bonesi, Massimo Franzoni, Sara Guastalla, Alberto Raselli, Rosana Panella e Luca Passarotti sono le riserve cui Avis Mantova potrà attingere in caso di necessità nei prossimi 4 anni.