Avis Comunale Mantova, nel 2023 donazioni in aumento (+247) grazie a plasma ed emocomponenti

MANTOVA – Un anno di transizione, il 2023, per Avis Comunale Mantova: l’associazione ha  cambiato presidente in corso d’opera e ha provveduto all’iscrizione al Runts, il Registro unico nazionale del terzo settore, che ha lo scopo di assicurare la piena trasparenza degli enti iscritti. Un anno che ha visto un aumento delle donazioni – come ha spiegato ieri sera la presidente Barbara Audisio, alla 72esima assemblea ordinaria annuale dell’Avis cittadina – “sono cresciute di ben 247 unità rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 3739, grazie a 2265 donazioni di sangue intero (- 14 rispetto al 2022) e a 1474 donazioni di plasma ed emocomponenti (+ 261 rispetto al 2022). Il 2023 ha visto ben 123 nuovi donatori (+9 rispetto al 2022), ma anche 16 sospesi definitivi (con un saldo negativo di 5 unità)”. Sui numeri a livello provinciale è intervenuta, quindi, la rappresentante provinciale Maura Scapi che ha raccontato di 33601 donazioni complessive.

IL RINGRAZIAMENTO DELLA PRESIDENTE AUDISIO A SOCI E VOLONTARI

All’assemblea ordinaria annuale, ospitata nella Sala Congressi della Lega Navale Italiana a Campo Canoa era presente anche l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna. Dopo la relazione della presidente Audisio, un momento di raccoglimento alla memoria di tutte le socie e i soci e loro familiari venuti a mancare nell’anno appena trascorso. Rifacendosi quindi a un monologo di Roberto Benigni sull’amare, Barbara Audisio ha rivolto un plauso ai soci (“dalla segreteria ai telefonisti, dai volontari che assistono prima e dopo la donazione ai collaboratori, da chi si occupa dei progetti con le scuole ai ragazzi, che seguono i social e ci supportano in tutte le nostre campagne, fino ad arrivare a donatrici e donatori che vi alzate presto la mattina per andare in Avis Park o al trasfusionale e che donate molto di più: oltre al vostro tempo, la vostra salute”).

SPORT, CULTURA ED EVENTI AL CENTRO DELLE ATTIVITÀ

Audisio ha quindi proseguito auspicando si continuino a raccogliere nuove adesioni, anche grazie alle numerose attività di informazione e sensibilizzazione attive e alle iniziative socio-culturali in programma per i mesi a venire. A tal riguardo ha segnalato come il 2023 abbia registrato la partecipazione di Avis Comunale Mantova a eventi sportivi – tra cui la tappa mantovana del fitness musicale all’aperto “Street work out”, lezioni di Sup e Group Cycling -, ma anche a gite fuori porta (al Parco giardino Sigurtà), a prestigiosi eventi culturali (Festivaletteratura, mostra del Rubens a Palazzo Te, mostra dedicata alla storia della Chiesa di Sant’Agnese ospitata dal Museo Diocesano) e momenti di sensibilizzazione e condivisione (manifestazione “Il grande cuore dei mantovani”, apericena con scambio degli auguri natalizi tra i soci). L’adesione al tavolo per le Politiche Giovanili, promosso e coordinato dal Comune di Mantova e le iniziative “Jumpy, il canguro coraggioso”, percorso per le scuole finalizzato a diffondere nei ragazzi la cultura della solidarietà, dell’amicizia e dell’aiuto reciproco e “La mia vita in te”, progetto realizzato in rete tra associazioni del territorio che, attraverso incontri e conferenze in varie sedi, mira a sensibilizzare sul tema della donazione incentivando il senso d’appartenenza alla comunità, hanno anch’essi concorso a definire le azioni 2023. Anche il 2024 prospetta un calendario denso di appuntamenti, che prenderà avvio domenica 10 marzo con una visita a Palazzo San Sebastiano e alla collezione Acerbi del Maca – Mantova Collezioni Antiche. Proseguirà quindi domenica 21 aprile, con una gita a Villa Pasquali e Sabbioneta alla scoperta dei tesori del territorio, e domenica 5 maggio, quando con destinazione Palazzo D’Arco a Mantova. Da segnalare la collaborazione con la cooperativa sociale Alkemica, grazie alla quale si andrà alla scoperta degli elementi della natura: a maggio ci si concentrerà sulla Terra, grazie a un laboratorio per bambini e adulti al Parco Te, a luglio sarà la volta dell’Aria, con un’esperienza d’osservazione astronomica nel Giardino interno di Palazzo te, ad agosto l’attenzione andrà all’Acqua, grazie a una gita in motonave alla scoperta dell’ecosistema lacustre, e, infine, a ottobre protagonista sarà il Fuoco, con i colori autunnali di Bosco Fontana da scoprire con una biciclettata in compagnia. Settembre porterà con sé il consueto appuntamento con Festivaletteratura, mentre a novembre si tornerà a Palazzo Te per la mostra dedicata alle Metamorfosi e a dicembre si rinnoverà lo scambio d’auguri di fine anno tra soci.

L’INVITO DELLA PRESIDENTE AD ADERIRE: NECESSARIO DONARE SEMPRE PIÙ PLASMA. LA NUOVA INIZIATIVA: “PORTA UN NUOVO DONATORE”

La relazione della presidente si è conclusa con l’invito ad aderire a Avis sia come donatori che come volontari (soprattutto in vista dell’assemblea elettiva attesa a inizio 2025), a donare sempre più plasma, fondamentale per tendere all’autosufficienza nazionale fondamentale per la produzione di medicinali oltre che per le operazioni e i trapianti, e con la presentazione dell’iniziativa “Porta un nuovo donatore” che sollecita socie e soci a invitare un’amica o un amico, un parente, una figlia o un figlio neomaggiorenne a iniziare a donare, seguendolo in tutto il percorso che lo condurrà alla prima di tante donazioni.

LE BENEMERENZE: GOCCIA ORO CON DIAMANTE A CESARE MATTIOLI E SANDRO ZERBINATI

La presentazione del bilancio 2023 e del previsionale 2024, affidate al tesoriere e al revisore di Avis Comunale Mantova, ha preceduto la consegna delle benemerenze ai donatori più assidui, che ha rappresentato uno dei momenti clou dell’assemblea. Numerosissimi i soci che hanno raggiunto importanti traguardi in termini di donazioni, impossibile pertanto citarli tutti.
La principale benemerenza – il distintivo goccia oro con diamante assegnata alla cessazione dell’attività donazionale avendo all’attivo almeno 100 donazioni – è andata a Cesare Mattioli e Sandro Zerbinati.
Roberto Carta, Luciano Grespi, Paolo Grisanti e Roberto Pedroni sono stati insigniti del distintivo goccia oro con smeraldo equivalente a 40 anni da donatore con 80 donazioni o, in alternativa, al compimento delle 100 donazioni.
Andrea Afretti, Rossella Bernardelli, Barbara Blasevich, Barbara Bonisoli, Stefano Borghi, Rossano Dall’Oglio, Lara De Agostini, Alessandra Galafassi, Francesco Mancini, Giancarlo Mantovani, Diego Marchi, Marco Minazioli, Sergio Rolli, Luca Simeoni, Barbara Tirelli e Simone Zanellini hanno ricevuto il distintivo goccia oro con rubino che spetta a coloro che donano da 30 anni e hanno all’attivo 60 donazioni o, in alternativa, a coloro che hanno donato 75 volte.
Il distintivo goccia oro (20 anni da donatori con 40 donazioni oppure al compimento di 50 donazioni) è andato a Valeria Altinier, Isabella Andreasi, Massimo Ballista, Daniele Bellini, Simone Bertoletti, Matteo Bertoni, Roberto Biondo, Franca Cavallaro, Maurizio Chiaventi, Claudio Corradini, Marcella Dall’Aglio, Cosimo D’Alò, William Dorini, Salvatore Esposito, Thomas Esposito, Giuseppe Faraci, Fausto Ferriani, Marco Galusi, Riccardo Ghidini, Michele Giavara, Davide Grecchi, Dino Grotti, Stefano L’Occaso, Franco Loriga, Maurizio Mangia, Roberta Manzoli, Michele Mazzaron, Alberto Mazzeo, Noemi Padricelli, Giovanni Parente, Nuccia Pigaiani, Leonardo Proietti, Mauro Raboni, Silvia Rossi, Emanuele Sarzi Amade, Serena Sgarbi, Giulio Simionato, Pierangelo Timolina, Barbara Tirelli, Fabrizio Unida, Paolo Zaghini, Giuliano Zamparelli e Alessandra Zangrossi.