Azione Mantova a sostegno di agricoltori ed allevatori: “Cibo di qualità deve essere a tutti accessibile”

MANTOVA – “Con il cibo non si scherza”, questo il messaggio lanciato da Azione Mantova dopo l’ultimo incontro del Tavolo Agricoltura.

“La scorsa settimana – spiegano -, la Commissione Europea ha adottato delle modifiche mirate alla Politica Agricola Comune (PAC), fondamentale per la sicurezza alimentare del continente. Questi aggiornamenti, accolti favorevolmente da Azione, riflettono un impegno crescente nel sostenere agricoltori e allevatori nella loro missione di produrre cibi sani e rispettosi dell’ambiente. Il dibattito sull’agricoltura sostenibile richiama l’attenzione sul ruolo cruciale degli agricoltori e degli allevatori nel mantenimento dell’equilibrio tra produzione alimentare e tutela ambientale. Senza di loro, metteremmo a rischio non solo la nostra sicurezza alimentare, ma anche l’importazione di cibi con standard qualitativi inferiori da altre regioni del mondo”.

Per Azione diventa, dunque, fondamentale mantenere un equilibrio per garantire che il cibo di qualità rimanga accessibile a tutti i cittadini, non solo a una piccola élite.
“Bene le misure di semplificazione della PAC, Azione porta nel suo programma per le
europee anche la revisione degli obiettivi della Farm to Fork al fine di renderli realistici,
coerenti con la sostenibilità sociale ed economica e non solo ambientale e al fine di
raggiungere davvero l’obiettivo del Green deal che è quello di una decarbonizzazione
dell’economia senza indebolire il settore primario”, afferma Caterina Avanza,
responsabile agricoltura di Azione e candidata alle europee per Azione nel Nord Ovest.