Bagnolo S. Vito approva il piano di diritto allo studio. Tariffe invariate per le famiglie e nuovi servizi 

La seduta del consiglio comunale del 29 dicembre 2022

BAGNOLO SAN VITO – Approvato giovedì in consiglio comunale il piando di diritto allo studio. L’importo complessivo, nonostante l’aumento delle spese comunali è rimasto lo stesso dello scorso anno scolastico, vale a dire, 1.000.612,46 euro.

“Pensando alle difficoltà incontrate dalle famiglie per vivere nell’attuale panorama economico – spiega l’assessore alla cultura, istruzione, servizi sociali e attività produttive, Irene Bocchi – nessuna tariffa è stata toccata e siamo tuttora l’unico Comune che offre il servizio di pre-scuola gratuitamente. Ovviamente i servizi trasporto scolastico, accompagnamento scolastico, mensa, pre-scuola, post-scuola, cred, sono rincarati ma di tale onere si è fatto carico unicamente il Comune, non le famiglie. Nel contempo, si può affermare che la qualità di tali servizi è decisamente migliorata: si pensi, ad esempio, al capitolato del servizio di refezione scolastica, contenente un forte orientamento all’acquisizione di prodotti biologici e sostenibili”.

Quest’anno sono stati inseriti anche nuovi progetti come l’inglese dal primo anno dell’infanzia e non più solo dall’ultimo, e il progetto “Sportscuola”, promosso dalla Polisportiva, che ha come obiettivo l’avvicinamento allo sport da parte dei bambini e dei ragazzi con la possibilità di conoscere attività sportive diverse. Tale proposta va ad integrare e supportare quanto svolto nelle ore di educazione motoria dalla 1° alla 4° elementare.

Ampliati anche i progetti con la Biblioteca Comunale per tutte le scuole, l’adesione al progetto “Azzurrone per le scuole elementari promosso dalla Coop. Charta che prevederà momenti di lettura all’aperto o spettacoli teatrali.
Inoltre sempre per le scuole elementari è previsto un incontro con l’autore in collaborazione con Rete Bibliotecaria Mantovana.
Introdotta quest’anno anche la collaborazione con i CSAM sport, centro arti marziali di San Biagio, due i progetti: uno per contro il bullismo perchè non si combatte il bullismo con la violenza, ma si deve educare il bullo ai valori e aumentare l’autostima nel più debole e le arti marziali insegnano proprio questo, per le scuole medie e’ anche a disposizione il progetto difesa donna contro la violenza sulle donne.
Per le scuole dell’infanzia da quest’anno è a disposizione l’esperta di psicomotricità, al fine di accompagnare e favorire i bambini in un armonioso sviluppo psicofisico.

“Quest’anno è stato ricostituito il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi con il quale collaboriamo già attivamente da novembre – conclude l’assessore Bocchi – è composto da 15 ragazze e ragazzi con una passione e una volontà davvero contagiosa. Abbiamo anche confermato i laboratori didattici organizzati e finanziati dal Comune in collaborazione con Coldiretti Mantova, Polizia Locale, Parco Archeologico del Forcello, Protezione Civile, Biblioteca comunale, Museo del fiume, esperti esterni così come sulle somme messe a disposizione per i laboratori organizzati direttamente dalla scuola”.