Bagnolo, varo del secondo arco del ponte: martedì 1° febbraio si riparte. Stop al traffico

BAGNOLO SAN VITO –  Chiusura temporanea al traffico del ponte di San Benedetto lungo la SP ex SS n. 413 “Romana” dalle ore 8 di martedì 1 febbraio 2022 sino alla fine delle attività di varo del secondo arco del nuovo ponte nel lato Bagnolo San Vito.
A comunicarlo è la Provincia di Mantova dalla quale si conferma infatti che stanno volgendo al termine i lavori resisi necessari per sostenere la scarpata dell’argine al piede, che hanno portato a posizionare dall’alto delle palancole (elementi di sostegno verticali in metallo) grazie alle quali si è realizzato un palancolato di 50 metri di estensione che consente di poter effettuare il dragaggio sul piede dell’argine.
In questo modo il pescaggio della barge, la grande piattaforma galleggiante, viene assicurato
e quindi questa può essere collocata nella posizione idonea a consentire il varo del secondo arco del ponte.
Quest’ultimo ricordiamo, dopo il via di giovedì 20 gennaio, si era infatti fermato perchè erano venuti a crearsi problemi di stabilità dell’argine. Dato che il Po era troppo basso e quindi la barge non aveva il pescaggio d’acqua sufficiente, i tecnici di Toto avevano inciso l’argine togliendo del terreno, operazione che aveva creato però dei piccoli smussamenti. Il sistema di palancole consente invece ora di sostenere la scarpata dell’argine e la barge si potrà accostare permettendo la ripresa delle operazioni di varo in sicurezza.
Le operazioni dovrebbero concludersi entro venerdì 4.