Balneabilità Lago Superiore: la Regione a fianco del Comune, obiettivo 2023. Collaborazione anche sulle bonifiche

Pellizzer, Palazzi e Cattaneo

MANTOVA – Regione Lombardia a fianco del Comune di Mantova per i progetti della balneabilità del Lago Superiore e per le bonifiche. E’ quanto emerso nel pomeriggio durante l’incontro con la stampa seguito al vertice tra il sindaco del capoluogo Mattia Palazzi, il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer e l’assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo.
Il 2021 sarà l’ultimo dei quattro anni necessari per le analisi delle acque del lago. Se i dati confermeranno quelli delle precedenti tre estati, che sono sempre stati con gli inquinanti al di sotto dei limiti di legge e sempre in continuo miglioramento, per il Lago Superiore si aprirebbe il rush finale verso la tanta auspicata balneabilità.
Proprio per quest’ultima fase Cattaneo ha proposto al Comune di richiedere un accordo di programma alla Regione che accompagni con una serie di ulteriori interventi il processo di balneabilità, ad iniziare da una serie di azioni per migliorare anche la qualità delle acque dei canali a monte del Lago. Obiettivo arrivare alla balneabilità nel 2023.
Per quanto riguarda le bonifiche nel sito di interesse nazionale di Laghi di Mantova e Polo Chimico, dopo che lo scorso anno sono stati sbloccati i 16,6 milioni di euro, si procederà alla convocazione di un tavolo tecnico per il prossimo 31 maggio per un confronto sulla ripartizione dei diversi interventi tra i vari enti.

E’ stato infine toccato anche il tema dell’area dell’ex Lago Paiolo che vede Comune e Parco insieme nell’acquisizione dell’oasi naturalistica con candidatura a un bando di Regione Lombardia per far nascere un grande bosco urbano attrezzato.
Via Roma ha chiesto a Cattaneo la possibilità di un sostegno della Regione al progetto complessivo. L’assessore si è detto disponibile a valutarlo.