Banco di prova per gli studenti del Politecnico di Mantova: rigenerare la paesaggistica delle colline moreniche

MANTOVA – Il Poli tecnico di Milano, sezione di Mantova offre ai propri studenti di mettersi in luce nel mondo del lavoro con n concorso di idee inserito nel progetto “Morainic Identity Regeneration Competitions”. L’obbiettivo del concorso è la rigenerazione identitaria delle colline moreniche attraverso la progettazione architettonica e paesaggistica. Pone l’attenzione su otto siti di progetto, per i quali i candidati svilupperanno idee per il ridisegno di spazi collettivi, strade, piazze e per la riqualificazione di tracciati a percorribilità lenta nel paesaggio morenico.

“Poter offrire ai nostri giovani questa opportunità ha spiegato il Prorettore del Poli di Mantova Federico Bucci – è importane perchè significa permettere a loro d’immaginarsi il futuro che vorrebbero. Un futuro caratterizzato dai sogni che dobbiamo continuare ad avere e che ci hanno tenuti in piedi in questo periodo difficile che stiamo attraversando. I sogni che servono per mantenere bello, vivibile il nostro territorio, frequentando con contatti visivi e tattili. Voglio pensare che questo nostro accordo con alcuni sindaci dei paesi dei colli morenici possa essere un tassello della costruzione di questo grande mosaico che dobbiamo portare a termine per il futuro del nostro Paese. Lo si fa per i nostri giovani, valorizzando il loro lavoro. Ci siamo messi in gioco come Università, che ha sempre più un blocco di finanziamento ordinario”. Nella mattinata odierna è stato siglato l’accordo tra il Politecnico e i sindaci di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero, Elena Catalano vice sindaco di Sona, Elenora Principe assessore alla Promozione del territorio di Sommacampagna e Alessandro Gardoni sindaco di Valeggio sul Mincio.

I progetti dovranno tenere conto delle relazioni con le parti significative dei nuclei storici e dell’ambiente, la cultura dei luoghi, le stratificazioni del costruito, la dimensione topografica e geografica del paesaggio in cui le comunità locali potranno nuovamente riconoscersi, condividere tradizioni e intessere relazioni.

Il concorso prevede due Categorie di Competizione: Urban Design e Landscape. Per ognuna sarà richiesto lo sviluppo di quattro progetti in siti specifici individuati all’interno dei quattro Comuni coinvolti. I partecipanti avranno la possibilità di iscriversi a una o ad entrambe le categorie, affrontando tematiche differenti e accedendo ad entrambe le graduatorie di premiazione per le quali sono stati stanziati riconoscimenti per un totale di 20.000 €.

Gli studenti avranno la possibilità di iscriversi al concorso dal 28 maggio 2021 fino al 28 agosto 2021, la consegna degli elaborati e prevista per il giorno 24 settembre 2021.

I progetti consegnati saranno valutati da due giurie, una per la Categoria Landscape e una per la Categoria Urban Design, composte da architetti professionisti e accademici internazionali. Le premiazioni si terranno il giorno 29 ottobre 2021