Banco Farmaceutico, dal 4 al 10 febbraio raccolta di farmaci per le persone più bisognose. 45 le farmacie mantovane coinvolte

MANTOVA – Una settimana – dal 4 al 10 febbraio – di raccolta di medicinali da banco per chi ha più bisogno: così il Banco Farmaceutico, che compie 20 anni, ha deciso di festeggiare questa importante ricorrenza. Oltre 5mila le farmacie che in tutt’Italia aderiranno all’iniziativa (saranno riconoscibili dalla locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco) per consegnare farmaci a più di 1.800 enti assistenziali.

A Mantova saranno 45 le farmacie coinvolte con un aumento delle adesioni del 20% rispetto al 2019: 13, invece, gli enti assistenziali locale che potranno beneficiare della generosità delle persone che vorranno donare un farmaco (nel 2019 le confezioni raccolte erano state 2.500).

Obiettivo è dare una risposta concreta al grave problema della povertà sanitaria: si pensi che solo in Italia sono 1.8milioni le famiglie (per 5milioni di individui) che vivono in condizioni di assoluta povertà di cui, nel 2019, 473mila bisognose di farmaci.