Bando utenze, soldi agli esclusi dalla prima tranche. Palazzi: “Comuni lasciati soli dal Governo”

MANTOVA – Altri 300mila euro per completare il sostegno alle domande del bando utenze effettuate a dicembre e che erano rimaste escluse a causa della mancanza dei fondi. In arrivo quindi 300 euro alle famiglie in graduatoria.
Il cambio di criterio di assegnazione da Isee al reddito ha permesso di ampliare la platea delle famiglie che necessitano di un aiuto e ha fatto emergere nuove criticità rispetto al bando 2021, che basandosi sull’Isee aveva assegnato il contributo a persone che erano già seguite dai servizi sociali.
Con il primo bando la maggioranza erano stranieri adesso invece sono quasi tutti italiani.
Con il bando 2022 sono state 2700 le domande pervenute. 354 sono anziani soli, 159 nuclei anziani due 3 nuclei di tre anziani. Gran parte delle persone, 112 risiedono in centro storico, le altre in Valletta Valsecchi, Valletta Paiolo, Lunetta, Borgo Pompilio, Colle Aperto e Borgochiesanuova.

1° stanziamento di 300.000 euro. Liquidati entro Natale 2022 contributi per ben 1044 nuclei (344 nuclei anziani e 700 con altra composizione familiare);
2° stanziamento di 300.000 euro: scorrimento graduatoria per ulteriori 681 richiedenti ammessi, di cui 172 nuclei composti da soli anziani e 509 “Altre Famiglie”. In questo modo viene esaurita la lista di quelli aventi diritto. Gli utenti verranno liquidati entro metà febbraio 2023.
Tra le famiglie aiutate anche 200 nuclei ulteriori con estremo rischio stacco utenze. Si tratta di famiglie italiane e straniere spesso con minori a casa. In un anno, quindi, sono stati distribuiti dal Comune contributi utenze per 900mila euro.

Da sottolineare è che i cittadini non dovranno fare nulla, i soldi saranno accreditati direttamente sul conto corrente, saranno avvertiti solo coloro che si devono recare a ritirare i soldi presso gli uffici.
Ma c’è un’altra cosa che preoccupa gli amministratori, il fatto che il Governo non abbia rifinanziato la misura a sostegno delle morosità incolpevoli, con lo sblocco degli sfratti che erano stati bloccati durante l’emergenza covid, il rischio è di trovarsi molte famiglie senza una casa e il Comune da solo non può far fronte a questa emergenze.

Tutti i dettagli nel video con le interviste all’assessore ai servizi sociali, Andrea Caprini, al Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi e al vicesindaco e assessore al bilancio, Giovanni Buvoli