Barberio: “Sicurezza tema centrale a Ostiglia”. E incontra commercio, volontariato e società sportive

OSTIGLIA – Periodo fitto di impegni per la civica “La Nostra Ostiglia”, che candida a sindaco l’ex comandante della Polizia Stradale Luciano Barberio. La compagine politica, che ha avuto il sostegno dei partiti di centrodestra, Fdi, Fi e Lega, ha incontrato commercianti, associazioni di volontariato e società sportive.

“Uno dei cardini del nostro programma saranno i provvedimenti per la sicurezza, tema emerso in tutti i nostri incontri: l’ultimo episodio di vandalismo, con le gomme tagliate ai mezzi della polizia locale, è un fatto grave. Bisogna lavorare su questo – dice Barberio -, c’è insicurezza tra i cittadini e questo non va bene. Anche gli ultimi episodi di risse tra i giovani creano allarme tra i genitori. Un altro tema cruciale è il miglioramento dei servizi sanitari per gli anziani”.

COMMERCIANTI: PIÙ INIZIATIVE E MAGGIORE COORDINAMENTO TRA DI ESSE. REGOLAMENTI CHIARI PER I PLATEATICI

Nel summit con i commercianti la richiesta è stata di maggiore dialogo e più collaborazione. Sgravi, bandi di sostegno, sicurezza e viabilità tra i temi principali, secondo gli esercenti. Per la promozione del territorio, e dunque del commercio, c’è stata la richiesta anche di creare nuovi eventi coinvolgendo l’area Expo.

Tra le proposte della compagine politica, la volontà di promuovere un calendario più fitto di iniziative, anche per i giovani, come concerti e manifestazioni a loro dedicate. Tema ricorrente la riqualificazione dei giardini, con l’installazione di una fontana e di un chiosco, riqualificazione dell’Oblio, per trasformarlo in una sala civica multifunzionale. Inoltre una semplificazione della burocrazia per quanto concerne i servizi comunali e un regolamento chiaro e uniforme per tutti gli esercizi per quanto concerne i plateatici. Coordinare la comunicazione tra gli organizzatori di eventi e le attività, per gestire spazi e tempi nel rispetto reciproco e nell’interesse di tutti. Particolare attenzione anche alla manutenzione stradale, fondamentale per creare un ambiente urbano accogliente per cittadini e visitatori. Decoro e sicurezza non sono mancati tra gli argomenti di discussione: più cestini per i rifiuti, maggiori interventi di disinfestazioni, più controllo nei parchi.

LE ASSOCIAZIONI: MANCANO SPAZI DEDICATI E UN CENTRO ANZIANI

Dall’incontro con le associazioni di volontariato è emersa la volontà di promuovere la mobilità sostenibile (ciclabili) e la necessità di migliorare le strutture di ospitalità per favorire un’accoglienza più efficiente. Tra le problematiche esposte, inoltre, la mancanza ad Ostiglia di un centro anziani e di spazi dedicati di servizio per la comunità.

SOCIETÀ SPORTIVE: STRUTTURE DA MIGLIORARE, BANDI FONDAMENTALI

Per quanto riguarda invece le associazioni sportive, è stata fatta presente una situazione non ottimale delle strutture, parte delle quali non riceverebbero la manutenzione ordinaria, compromettendo efficienza e sicurezza. Secondo la lista Barberio, dunque, è più che mai necessario candidarsi ai bandi regionali e nazionali per intercettare risorse, al fine di garantire una pratica sportiva adeguata ai giovani.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here