Baschieri: Cartiera industria a rischio, aggiornare piano di protezione civile per gestire le emergenze

Zolezzi:

MANTOVA – “La montagna di carta andata in fiamme nel piazzale interno della ditta Pro-Gest deve far riflettere la proprietà ma anche il Comune. Inutile ricordare che un impianto produttivo così impattante dal punto di vista ambientale a meno di un chilometro in linea d’aria dal centro cittadino ed a poche centinaia di metri da due quartieri popolosi come Colle Aperto e Cittadella è un errore urbanistico del passato e della politica locale. Adesso dobbiamo conviverci esattamente come con il sito produttivo del petrolchimico”.
Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale a Mantova Pierluigi Baschieri.
“Non conosco l’origine dell’incendio, indipendentemente dal fatto che possa essere di natura dolosa credo che sia necessario assumere tutte le misure precauzionali per evitare di esporre la popolazione ad eventuali rischi ambientali. La tutela della salute pubblica viene prima di tutto. E’ per tale ragione che invito sin da ora il Sindaco Palazzi ad aggiornare il Piano di Protezione Civile che è stato approvato dal Consiglio Comunale nel 2021. Serve un piano per fronteggiare le emergenze e tranquillizzare i tanti cittadini della zona in caso si verifichino altri episodi analoghi” continua il consigliere forzista.
“Lo stabilimento di via Poggio Reale non è contemplato tra le aziende a rischio come quelle afferenti al Sin, nella realtà dei fatti questo sgradevole incidente dimostra tutta la pericolosità nell’avere una industria con un processo produttivo così complesso e già oggetto di contestazioni da parte dei residenti per le molestie olfattive a pochi passi dalle abitazioni. Auspico, infine, che gli enti competenti, Arpa e ATS, chiariscano celermente la natura delle emissioni in atmosfera. I cittadini alla fine chiedono maggiore sicurezza” conclude Baschieri.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here