
GAZZUOLO/BELFORTE – Due comunità distrutte dal dolore: tanta commozione e profondo cordoglio a Gazzuolo e Belforte, per la tragica scomparsa di Loris Pinardi, 65enne presidente del circolo La Torre di Belforte. Pinardi è precipitato ieri sera all’interno di un magazzino, per cause ancora da stabilire.
Tra i primi ad accorrere sul posto, assieme ai carabinieri e ai soccorritori, il sindaco di Gazzuolo Andrea Minari, che ha voluto ricordare così una figura importantissima. “Con la scomparsa di Pinardi perdiamo una persona davvero fantastica, che si è sempre data anima e corpo per gli altri – ha detto il primo cittadino -. Da quando era in pensione si è dedicato completamente al volontariato: dagli anziani, alle feste, alla protezione civile. Era sempre il primo a montare le attrezzature per le manifestazioni, da sempre fiore all’occhiello dei nostri territori e l’ultimo a smontare e ad andare via. Per tutta la comunità è una grave perdita: ci ha però lasciato un grande insegnamento, quello cioè di aiutare sempre il prossimo senza chiedere nulla in cambio”.
Le esequie saranno celebrate nella chiesa di Gazzuolo lunedì mattina alle 10. Una prima commemorazione di Pinardi si svolgerà già domani, proprio ad una manifestazione nel capoluogo comunale, cioè il motoraduno “Honda Goldwing” organizzato dall’Avis e dal Goldwing club. “Ho chiesto di poter fare un minuto di silenzio – spiega Minari – per ricordare un personaggio come Loris. In futuro studieremo sicuramente ulteriori iniziative per commemorarlo adeguatamente. Ora è troppo presto per pensarci e siamo tutti ancora sconvolti, ma sicuramente lo faremo prossimamente”.